Nuvole di vapore che donano bellezza: il dolce rito della sauna ischitana

Un bagno di vapore in una grotta scavata nella roccia: il corpo ringrazia, la mente pure…cosa c’è di più rilassante che regalarsi uno spazio interamente dedicato al benessere psicofisico in una sauna? Sull’isola di Ischia non mancheranno le occasioni: l’isola delle terme infatti è ricca di polle di acqua sorgiva e di fumarole che alimentano veri e propri templi del benessere naturale

Fare un bagno turco è un vero momento magico, se poi lo si può fare in un ambiente quasi primordiale come sono le saune nelle grotte ischitane allora sarà anche un bellissimo viaggio a ritroso nel tempo.

Molte grotte-sauna le troverete sulla spiaggia dei Maronti, a Sant’Angelo e nei numerosi parchi termali presenti sull’isola. Ma anche la maggior parte delle strutture alberghiere dotate di centri termali hanno saune naturali alimentate da emergenze sorgive.

Ed allora prendiamo accappatoio e costume ed entriamo in una sauna ischitana!

Immersi nel caldo vapore lasciamo traspirare la pelle che attraverso il sudore, eliminerà tossine e impurità. È un rito antichissimo tra i più conosciuti al mondo dall’Oriente all’Occidente e in Italia vi sono siti archeologici come Pompei ed Ercolano che ci danno la misura di quanto le terme fossero importanti in età romana: insomma archeo-benessere made in Italy.

Quando farla e come prepararsi.

Non esiste un momento adatto per fare un bagno di vapore; è comunque indispensabile, per godere dei benefici, avere tempo per farlo bene e con calma. Attenzione a non mangiare molto prima di entrare in sauna, basta uno spuntino leggero, inoltre una tisana calda - bevuta prima di iniziare la sauna - aiuta a sudare.

Dopo essere rimasti una decina di minuti nel vapore, è bene fare un bagno o doccia fresca, che vi ritemprerà e laverà via dalla vostra pelle il sudore e le impurità. La sensazione di energia, la pelle liscia e levigata saranno il vostra premio, ma non solo una sensazione di relax estremo e di leggerezza che vi accompagneranno per tutta la giornata.

Leggi anche: