Crociere nel Golfo di Napoli

Vedi Napoli eppoi muori, il celeberrimo vecchio adagio romantico è decisamente valido ancora oggi, se è vero, come è vero, che Napoli è la città d'Italia che maggiormente cresce in termini turistici.

 

 

Una delle punte di diamante del turismo napoletano è il comparto crociere che aumenta sempre di più; non a caso Andrea Guanci di MSC Crociere ha presentato proprio a Napoli, a marzo 2015, alla Borsa Mediterranea del turismo le nuove rotte per il prossimo biennio e il progetto per la costruzione di 7 nuove navi.

E' un settore quello delle crociere che da anni effettua una corsa anticiclica rispetto alla crisi e tutto fa pensare che continuerà a crescere sempre di più, soprattutto quello delle rotte del Mediterraneo dove le top ten sono: Italia, Spagna, Grecia e Francia.

Quindi sono sempre più gettonate le crociere nel “mare nostruum” e tra queste quelle hanno tra le tappe la magia della sirena Partenope.

Amata dai turisti per il suo aspetto variegatissimo, la città all'ombra del Vesuvio offre molto da fare e tanto da visitare.

Sicuramente tra le top ten delle attrazioni napoletane ci sono: la strada dei presepi, San Gregorio Armeno, con le sue botteghe artigiane dove tutto l'anno si lavora alla creazione dei celebri presepi napoletani.

Il monastero di Santa Chiara, con il suo chiostro maiolicato, una meraviglia settecentesca che incanta il visitatore con i suoi colori vivacissimi.

La Cappella Sansevero, voluta dal bizzarro principe alchimista Raimondo di Sangro, dove si possono ammirare le famose Macchine anatomiche, due scheletri con il sistema artero-venoso quasi perfettamente integro e la bellissima statua del Cristo Velato.

Napoli sotterranea, un affascinante percorso nelle viscere della città, un labirinto nel sottosuolo iniziato in età preistorica e potenziato dai romani.

Le Sette opere di Misericorda di Caravaggio, tesoro barocco conservato presso il Monte di Pietà.

Il complesso museale della certosa di San Martino dove si trovano: il celebre chiostro settecentesco ornato con teschi, il top dell'arte presepiale del settecento napoletano, il presepe Cuciniello, e un panorama che vi lascerà senza parole.

Voglia di crociera, ma sei in alto mare?

Quello delle crociere è un oceano sconfinato, fatto di mille proposte in cui c'è il rischio di perdersi. Districarsi tra cento siti, aprire migliaia di pagine web alla ricerca del viaggio agognato, soprattutto quando non si hanno le idee chiarissime, rischia di far perdere tanto tempo e impantanarsi. Sul portale crocieraonline.com trovi le migliori proposte promozionali di compagnie come Costa Crociere, Msc Crociere, Royal Caribbean a prezzi assolutamente concorrenziali. Con crocieraonline.com eviterai perdite di tempo e troverai il tuo viaggio da sogno.

Sono poi centinaia le zone e i monumenti di Napoli da visitare, le strade e i vicoletti dove smarrirsi alla scoperta di angoli assai suggestivi. Senza dimenticare la “passeggiata di via Caracciolo”, lo “struscio” per eccellenza, che costeggia il lungomare e termina a Mergellina.

Ma c'è anche un altro aspetto che rende Napoli, la diletta dei turisti: il cibo.

Ottima, abbondante e anche economica la tavola napoletana strega chiunque: la pizza, la sfogliatella, il babà, e il caffè espresso basterebbero da soli a calamitare a Napoli visitatori da tutto il mondo.

 

Vai alla homepage

end of float
end of float