Convegno mondiale di filosofia ad Ischia

convegno scientifico
Ischia
da
a

 In preparazione dell’assise mondiale di Atene 2013 Federazioni Internazionale delle Società di Filosofia a convegno ad Ischia.
Ischia proiettata nel cuore dell’Unesco che pensa. Si svolgerà il 6 e 7 aprile 2009, presso la Sala del Consiglio Comunale di Ischia, l’appuntamento mondiale della Federazione Internazionale delle Società di Filosofia (FISP), che su suggerimento dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, sbarcherà sull'Isola Verde per preparare l'assise mondiale di Atene 2013.
Dal 1900 ogni cinque anni si tengono convegni mondiali di filosofia, e Napoli fu teatro di quest'appuntamento nel lontano 1924. Oggi la cornice del Golfo di Napoli sarà di nuovo protagonista, con l'Isola d'Ischia, di un appuntamento di tale rilevanza.
La FISP nata alla fine degli anni '40 trova origine dall'Unesco, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, e oggi fra le sue mission ha quella di far incontrare il mondo della ricerca (tanti i giovani coinvolti) così da consentire agli addetti ai lavori scambi e confronti tra le varie esperienze mondiali.
L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, presieduto dall'Avv. Gerardo Marotta, ha ritenuto opportuno scegliere come miglior sede appropriata per la manifestazione Ischia Porto, confortato dalla consolidata collaborazione che negli anni si è avuta con il locale Circolo Culturale “Georges Sadoul”, pilastro della cultura dell’isola d’Ischia che da più di trent’anni mette in campo le migliori professionalità per l’organizzazione di eventi culturali internazionali. 
Il Museo Civico Archeologico Pithecusae per l’occasione dedicherà un pomeriggio all’insegna della scoperta delle radici classiche dell’Isola dove martedì 7 sarà tenuta una visita guidata in francese (con l’inglese lingue ufficiali del simposio)
Di ampio risalto l’evento dei prossimi giorni, che coordinato dal Circolo Georges Sadoul, proietta l’Isola di Ischia sullo scenario internazionale della Cultura come luogo ideale per appuntamenti di notevole prestigio.
I lavori prevedranno due giornate di studio inaugurati dal saluto del Presidente del Consiglio Comunale di Ischia Avv. Isidoro Di Meglio in nome delle autorità locali, dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dalla Presidente del Circolo Sadoul Prof.ssa Ilia Delizia.
Intensi saranno i giorni che attendono i lavori della Federazione che a conclusione del Meeting presso la Sala del Consiglio Comunale di Ischia, martedì 7 aprile alle 15.00 terrà una conferenza in lingua inglese dal titolo “Philosophy Rethought: Reflections on Philosophy Today in Light of the Seoul World Congress, 2008”.

 

Eventi a Ischia

end of float
end of float