Inaugurazione cinquecentenario Vittoria Colonna

manifestazione culturale
Ischia

Nel 2009 cade il cinquecentesimo anniversario delle nozze della nobildonna e poetessa Vittoria Colonna con Ferrante d’Avalos, celebrate al Castello Aragonese.
Per questa fondamentale ricorrenza il Comitato Vittoria Colonna, presieduto da Donata Rizzo, ha approntato un ricco calendario di eventi che si snoderanno per l’anno intero e di cui sarà tappa fondamentale la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Vittoria Colonna, il prossimo 13 giugno.
Sabato mattina, nel corso della cerimonia di inaugurazione, il professor Romeo De Maio - che è stato ordinario di Storia Moderna e Storia del Rinascimento presso l’Università Federico II, e direttore della Scuola Vaticana di Biblioteconomia nonché autore di Michelangelo e la Controriforma classico della storiografia contemporanea - terrà una lezione sul tema “Donna che sète veramente donna”, dedicato a Vittoria ed alla sua eredità culturale e spirituale. La cerimonia di apertura del Cinquecentenario si terrà, grazie alla disponibilità del Vescovo di Ischia monsignor Strofaldi, presso la sala Giovanni Paolo II dell’Episcopio ad Ischia Ponte, con inizio alle ore 11.00.
Le celebrazioni del Cinquecentenario delle nozze di Vittoria Colonna sono patrocinate dal Comune di Ischia.

 

Eventi a Ischia

end of float
end of float