La edizione 2010 di Meristema ai Giardini Ravino di Forio

convention scientifico-culturale
Forio - isola di ischia
da
a

Ai Giardini Ravino di Forio il 23, 24, 25 aprile si svolgerà la III Edizione di Meristema 2010,  l’evento annuale organizzato dai Giardini Ravino, che, nella cornice di un parco botanico tropical-mediterraneo, organizzano una mostra-mercato di piante succulente rare, contestualmente a un convegno che quest’anno avrà come titolo Forma e metamorfosi: la trama creatrice della vita.
La botanica secondo Goethe.  “ Solo ora comincio a vivere!”, scrive nel suo Diario al suo arrivo a Roma Wolfang Goethe, in quel viaggio in Italia (1786-’87) che fu il grande evento della sua vita. L’Italia gli offriva tutto ciò che desiderava e anche quello che non sapeva di desiderare.
E la rivelazione che Goethe ebbe in Italia fu soprattutto quella della natura: i suoi interessi scientifici trovarono spunti di osservazione, riflessione e studio ed ebbe l’intuizione della “pianta-archetipo”, oggetto principale del convegno di Meristema 2010.
Infatti Goethe non fu solo l’immenso poeta e scrittore che tutti conosciamo, ma anche un singolare uomo di scienza, armato di una credenza unificatrice tra  le diverse discipline: la necessità di porsi al di sopra delle cose per poter gettare uno sguardo unitario sulla totalità.
Un  appuntamento da non perdere quello di Meristema, che può essere anche l'occasione per una bella una vacanza in un hotel di Ischia. 

 

Eventi a Ischia

end of float
end of float