La Festa di Santa Restituta a Lacco Ameno

Una bella festa da non perdere sull'isola di Ischia è la festa di maggio dedicata alla patrona di Lacco Ameno, Santa Restituta.

La Festa di Santa Restituta a Lacco Ameno

festa religiosa
Lacco Ameno - isola di Ischia
da
a

La festa si tiene dal 16 al 18 maggio, durante quei giorni il corso di Lacco Ameno è splendido per le luminarie e gli addobbi festivi, ed è gremito di banchetti dove acquistare cose carine e souvenir dall'artigianato, ai ricami, alla maglieria fatta a mano, oggetti etnici e vintage.

Tra gli eventi di santa Restituta ricordiamo la rappresentazione teatrale nella baia di San Montano, dove viene rappresentata la storia della Santa cartaginese, il cui corpo martirizzato approdò a bordo di una barchetta ed avvenne il miracolo della nascita dei gigli sulla sabbia.

Molto belle anche le processioni: quella via terra con la statua lignea della Santa tutta ricoperta dei gioielli regalati dai devoti; e la processione via mare: al tramonto la nave con la statua della Santa parte dal pontile di Lacco Ameno e compie un giro di benedizione per mare.

Molti anche gli spettacoli musicali in piazza che si susseguono durante i giorni della festa. Infine a mezzanotte dell'ultimo giorno di festa uno spettacolo grandioso di fuochi pirotecnici illumina il Fungo, il mare, la baia e tiene tutti con lo sguardo all'insù!

 

Eventi a Ischia

end of float
end of float