Med Vinischia 2008 vino, mare e prodotti tipici

manifestazione enogastronomica
Ischia
da
a

 Med Vinischia 2008 vino, mare e prodotti tipici
Dal 29 settembre al 5 ottobre la kermesse enogastronomia anche quest’anno si ripropone con tante novità e ospiti internazionali.
Il programma:
Lunedì 29 settembre
ore 11.00, presentazione della manifestazione presso la Biblioteca Nazionale al Palazzo Reale, Sala Rari a Napoli, alla presenza delle Istituzioni e dei più noti nomi del panorama enogastronomico italiano.
Il 4 ottobre, presso la Tenuta Calitto della D’Ambra Vini, dopo una visita della storica azienda, si terrà il "Laboratorio internazionale sulla degustazione del Vino" a cura dell’Ais Campania: un incontro con i sommelier del Principato di Monaco e una sorta di sfida tra le Sommelierie italiane e francesi.
All’imbrunire presso la sede della Lega Navale di Ischia si svolgerà la conferenza di presentazione della "Vinischia Cooking Cup" e dei piatti che saranno elaborati in gara;
segue il Simposio sui vitigni autoctoni Campani a cura dell’Ais Campania.
Al termine ci sarà l’immancabile cocktail di apertura manifestazione, organizzato dall’Aibes Ischia, Ais, Onaf ed il gruppo "Cilentiamoci".
Il 5 ottobre sarà interamente dedicato al mare.
Con inizio alle ore 9.30 partirà da Ischia Porto la "Vinischia Cooking Cup 2008" che interesserà il mare tra Ischia Porto, Castello Aragonese e Vivara.
Al rientro in Porto ci sarà poi la presentazione dei piatti elaborati e la premiazione.
Presso i saloni della Lega Navale sarà approntata un’area degustazione delle eccellenze campane con una panoramica sui "Formaggi Campani" a cura dell’Onaf di Napoli.
La manifestazione si concluderà poi presso il ristorante Il Mosaico, dove, dopo una degustazione guidata su due tipologie di sigari a cura del Club Amici del Toscano, avverrà la consegna del premio AIS 2008 "Al miglior Narratore del Vino".

 

Eventi a Ischia

end of float
end of float