“Oltre la soglia. sguardi a confronto sui modi della relazione”

convegno scientifico
Ischia ponte
da
a

Si intitola “Oltre la soglia. sguardi a confronto sui modi della relazione” il convegno che si terrà dal 10 al 11 ottobre al Castello Aragonese di Ischia.
Nell’età della tecnica quanto spazio c’è per la relazione? Se il primato della ragione entra in conflitto con la ineludibile necessità umana della ricerca di se stessi, non c’è spazio per le emozioni, non c’è tempo per la relazione. Prima che sulla sofferenza individuale è necessario allora incidere sul disagio della nostra cultura, dando spazio ad una “educazione emotiva” preventiva che sembra non essere sufficientemente considerata in famiglia, a scuola, nella società. Il convegno è promosso dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL Na2.
Nell’arco di due giornate relatori di fama internazionale offriranno ai partecipanti uno spazio di riflessione e di confronto multidisciplinare .
Nella prima giornata interverranno:
Guelfo Margherita psichiatra, psicoanalista Direttore dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo; Guido Sacerdoti medico allergologo; Fulvio Sorge psichiatra psicoanalista, docente Istituto Freudiano di Roma; Daniele Agiman direttore d’orchestra.
Nella seconda giornata interverranno:
Marco Lodoli insegnante, giornalista e scrittore; Renzo Mulato filosofo, didatta discipline filosofiche Centro Internazionale di Studi Psicodinamici della Personalità di Venezia; Diego Napolitani psichiatra psicoanalista, fondatore e presidente onorario della Società Gruppoanalitica Italiana; Salomon Resnik psichiatra, psicoanalista Società Internazionale di Psicoanalisi, specializzato nel campo dell’autismo e delle psicosi; Anna Taquini Resnik psicoanalista, membro I.P.A. Società psicoanalitica di Parigi.

 

Eventi a Ischia

end of float
end of float