Pe' terre assaje luntane. L'emigrazione ischitana verso le Americhe

evento culturale
Ischia - isola d'Ischia
da
a

Prende il via il 15 settembre presso il Borgo dell'Arso ad Ischia ponte la settima edizione della manifestazione “Pe’ terre assaje luntane - L’Emigrazione Ischitana verso le Americhe
Il programma prevede l'inaugurazione alle ore 21 mercoledì 15 settembre, delle mostre documentarie:
Donne in viaggio. Quando lo stile prende il largo”. Dalla città galleggiante alla nave da crociera, dalla veranda- giardino al Ponte degli Sport, sulla rotta dei transatlantici: l’evolversi dei costumi femminili. Tra manifesti pubblicitari e le brochure di Prima Classe, nuovi modelli di bellezza,per le Signore che amano viaggiare.
La mostra è allestita presso la sede della Cooperativa dei Pescatori “San Giovan Giuseppe” - Traversa Champault
Mostra: “Ischitane con la valigia. Lessico familiare tra due sponde
Tra cartoline d’epoca e ritratti di famiglia, tra vecchi legami e nuove identità, storie di donne emigrate nelle Americhe.
La mostra è allestita presso Villa Migliori, Traversa Champault
  Mostra “La trama delle donne. Storie d’amore e di lavoro nelle terre d’oltreoceano “.
Nelle fabbriche di New York e nei porti della California, mogli, sarte, operaie e anarchiche. Sul filo della Grande Emigrazione, tracce d’orgoglio e di emancipazione femminile.
La mostra sarà allestita nella traversa Champault.
Mostra di pittura di Mary Serpico Lay Da New York a Ischia, l’avventura della pittura.
A cura di Massimo Ielasi.
La mostra è allestita presso Palazzo Fiola in Via Champault
Sempre mercoledì alle ore 21 presso villa Migliori incontro con Caterina Frisone, Coordinatrice Master Architettura della Nave e dello Yacht Università Iuav di Venezia sul tema Donne e Transatlantici e presentazione del catalogo della mostra “Donne in viaggio”.
Giovedì 16 settembre alle ore 20 in piazzetta Rittmann: Incontro con Giuliana Muscio, Docente di Storia del Cinema – Università di Padova sul tema “Santa Lucia luntana” e la sceneggiata italoamericana. Presiede il Prof. Arturo Martorelli. In collaborazione con La Scuola di Cinema “Luchino Visconti, Circolo Georges Sadoul – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
venerdì 17 settembre alle ore 20 in piazzetta Rittmann incontro con Maddalena Tirabassi, Direttrice “Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane” e presentazione del libro I motori della memoria. Letture di Valeria Vaiano.
Presiede la Prof. Antonietta Giusto. In collaborazione con F. I. D. A. P. A - sezione Isola d’Ischia alle ore 21.30 in piazzetta Rittmann spettacolo di Officina Artètéka in Un oceano di parole di Salvatore Ronga Partitura teatrale sull’emigrazione ischitana verso le Americhe con Nadia Buono, Viviana Mancini, Agnese Santo, Massimiliano Sollino e Giovangiuseppe D’Ambra, Mario Fusco, Roberto Scotto Pagliara
Sabato 18 settembre alle ore 20 in piazzetta Rittmann si terrà
la tavola rotondaIl corpo femminile come frontiera d’integrazione” intervengono Maddalena Tirabassi, Direttrice”Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane”, Giuliana Muscio, Docente di Storia del Cinema – Università di Padova, Simona Frasca, Scrittrice e saggista Caterina Romeo, Docente di Studi di Genere e Mediazione Linguistica- Inglese, Università La Sapienza di Roma In collaborazione con ASMEF – Giornate dell’Emigrazione.

 

Eventi a Ischia

end of float
end of float