"Pe' terre assaje luntane" mostra documentaria e teatro alla Mandra


Ischia
da
a

Dall’ 11-15 settembre si terrà ad Ischia, nei suggestivi vicoli di Via Champault, la quinta edizione della mostra documentaria “Pe terre assaie luntane” a cura dell’Asssociazione “Ischitani nel mondo” incentrata sul fenomeno migratorio verso le Americhe.
La manifestazione si focalizzerà, attraverso diverse sezioni, utilizzando mostre fotografiche,documentarie e proiezioni di materiale originale,sul sentimento di italianità,rivissuto da diverse angolazioni.

Inaugurazione giovedì 11 settembre ore 21.00
Il Sentimento d’Italianità MOSTRA DOCUMENTARIA Il Conte di Savoia Il volto moderno dell’Italia in navigazione
L’invenzione dello “ship design”, connubio perfetto di eleganza e funzionalità, nel capolavoro di Gustavo Pulitzer Finali: un maestro dello stile italiano raccontato attraverso le pagine di Domus. L’avventura del Conte di Savoia, dal varo al disarmo, tra cartoline e opuscoli illustrativi, filmati d’epoca e depliants pubblicitari.
Sede della Cooperativa dei Pescatori “San Giovan Giuseppe”, Traversa Champault:
Da una patria all’altra Pescherecci all’ancora e transatlantici in trincea
. Immagini, documenti e storie di Ischitani in tempo di guerra: dalle “Avvertenze per l’emigrante all’estero” alle restrizioni sulla costa del Pacifico, l’italianità ritrovata, oltre il confine.
Traversa Champault Un’altra America Dopoguerra ischitano in terra argentina Un oceano di carta: ricostruzione fotografica e documentaria dell’emigrazione in Argentina, tra passaporti e fogli di sbarco.
Traversa Champault Una vita da ricostruire : ritratti di famiglia a Buenos Aires e a Mar del Plata. Villa Migliori Vite di bordo
Arch. Natasha Pulitzer Finali Dedicato a mio padre, passeggero e progettista del Conte di Savoia Arch. Caterina Frisone L’evoluzione della III classe dalle origini della navigazione transatlantica al Conte di Savoia (1932)
Incontro giovedì 11 settembre ore 21.00
Bolivar Patalano Un emigrante forzato
mostra a cura di Massimo Ielasi
Vernissage giovedì 11 settembre ore 22.00
Quando affondammo il Conte Verde L’odissea di Pasquale Mazzella documentario a cura di Marco Bizzarro e Salvatore Ronga
Proiezione Venerdì 12 settembre ore 21.00
Officina Artètéka in L’ultimo viaggio di Sindbad di Erri De Luca
Sabato 13 settembre ore 21.00 – 21.30 – 22.00
Giornate dell’emigrazione
lunedì 15 settembre Piazzetta Rittmann
Saluti Istituzionali Giuseppe Ferrandino Sindaco Comune di Ischia Salvo Iavarone Presidente Asmef Michela Vittoria Brambilla Sottosegretario al Turismo Migrazioni italiane
Mostra fotografica itinerante a cura di Centro AltreItalie e Fondazione Agnelli
Inaugurazione ore 19.00
Ischitani nel mondo: storie di emigranti e di emigrazioni da una piccola isola del Mediterraneo Francesco Durante Presidente della Fondazione “Museo dell’emigrazione” di Napoli Maddalena Tirabassi Fondazione Giovanni Agnelli - Direttrice Centro AltreItalie Domenico Iacono Esperto Transatlantici Associazione “Ischitani nel Mondo” Ugo Vuoso Antropologo- Presidente Centro Etnografico Campano Salvatore Lauro Presidente Roma Neapolis Louis Tallarini Presidente Columbus Citizen Foundation
Tavola rotonda Ore 19.30
Quando New York era la seconda città italiana Rappresentazione teatrale a cura di Teatri Uniti Spettacolo ore 21.00

 

Eventi a Ischia

end of float
end of float