Bellezza e giovinezza nelle acque termali dell'isola d'Ischia

Quando la bellezza è nell'acqua: cento fonti termali, altrettanti anni di luce per viso e corpo. Il culto del benessere nei templi estetici ischitani

Bellezza e giovinezza nelle acque termali dell'isola d'Ischia

Alcune ragazze che vivono sull’isola d’Ischia – scrivevano nei loro diari di viaggi i viaggiatori del passato – sono davvero belle, sicuramente anche per la frequentazione delle sorgenti termali; “ si possono vedere molte ragazze di rara bellezza – commentava Norman Douglas - creature come ninfe, fiori amorosi, con soffice voce, con occhi lampeggianti di Menadi. La loro bella apparenza è stata attribuita al fatto che lavano il loro lino di famiglia nella calda acqua minerale“.

La bellezza è di casa qui, perché le acque termali, il sole, il mare non possono che donare benessere e energia a chi soggiorna ad Ischia. Una vera e propria industria dell’estetica è fiorita negli anni intorno a queste incredibili risorse naturali. Nei centri termali, negli alberghi, nei centri estetici bellezza e giovinezza sono scienza e religione insieme, perché alla profonda conoscenza delle tecniche di fiosioterapia, del massaggio, dei trattamenti per la remise en forme si unisce una pratica millenaria: il rito ed il culto del corpo.

E l’acqua è la protagonista in tutti i sensi: acqua calda rilassante e levigante, acqua fredda energizzante, acqua sotto forma di vapore, l’acqua dei fanghi e delle creme, quella acqua che vi stupirà per le sue doti snellenti e rivitalizzanti.
Ma non meravigliatevi troppo!
Nelle acque termali dell'isola di Ischia sguazzano le ninfe…

end of float
end of float
end of float