Magri, tonici e belli. Basta tuffarsi a mare!

È bellissimo, verde e blu, fresco e pescosissimo, il mare di Ischia non è solo un piacere per gli occhi ma anche per il corpo, e se lo si considera un po’ una grande palestra un tonico per cuore, muscoli e schiena. Se amate nuotare, e in inverno via allenate in piscina, ora che siete ad Ischia è il momento giusto di inforcare gli occhialini e gettarvi…a mare. Qualche bracciata basta per rendervi conto di tutto il benessere che ve ne viene, il corpo levigato, magro, più tonico, la cellulite si riduce, la schiena è più leggera e soprattutto la mente… la mente in questo spazio azzurro vola!

Magri, tonici e belli. Basta tuffarsi a mare!

Se nuotiamo senza essere allenati, non tuffiamoci in uno sprint senza senso che ci farà soltanto affaticare e battere il cuore a velocità.

Sarà invece molto più saggio partire gradualmente prima immergendoci lentamente in acqua, guadagnando il largo con movimenti lenti, magari un po’ di “rana” e quando ormai siamo sciolti cominciamo a nuotare, nello stile preferito, magari variando nel corso della stessa nuotata. Qualche pausa all’inizio sarà necessaria, possiamo riposarci su una scogliera, sull’isola di Ischia ve ne sono di bellissime – stenderci al sole e poi riprendere con dolcezza l’allenamento. Per un vero e proprio "effetto training" sul cuore dobbiamo nuotare con una certa regolarità, due – tre volte a settimana, giungendo ad una trentina di minuti di attività in mare.

E nuotando, nuotando nell’acqua salata, senza grande sforzo, perché nell’acqua tutto il corpo è più leggero, se abbiamo necessità perderemo anche il peso in eccesso! Pensate che il nuoto è indicato nella terapia dell’obesità, nella cura dell’ipertensione, e persino dell’asma: il nuoto infatti facilita la coordinazione dei muscoli respiratori, portando il soggetto asmatico a una vera e propria ginnastica respiratoria correttiva.

Ma non è tutto! Il laboratorio di Psicologia dell’Istituto francese per lo Sport e l’Educazione ha dimostrato una stretta corrispondenza tra nuoto e effetti sull’umore. Il ritmico e dolce movimento dell’acqua, i gesti ripetitivi di braccia e gambe, la regolare respirazione aiutano a rilasciare i muscoli, ad alleviare le tensioni e, di conseguenza, attenuare i sintomi depressivi.

Attività sportiva di grande armonia per tutto il corpo il nuoto è particolarmente indicato per le donne riuscendo a modellare il corpo e levigando i cuscinetti cellulitici su cosce e fianchi. Dunque “sireneggiate” pure a piene braccia, il mare di Ischia saprà regalare a tutti una forma smagliante!

end of float

Terme

end of float
end of float