Itinerario da Panza a Sant'Angelo

Da Panza a Sant'Angelo passando per campagne e stradine sterrate. Via dalla pazza folla e immersi in un'atmosfera bucolica questo itinerario vi porterà alla scoperta del lato più rustico di una delle zone che ha anche il primato in fatto di ville extra-lusso oltre ad essere una delle mete preferite dei vip in vacanza ad Ischia: Sant'Angelo e le sue contrade

Itinerario da Panza a Sant'Angelo

Un bell'itinerario che conduce dalla frazione di Succhivo a Panza nel borgo di Sant'Angelo, passando per stradine e sentieri di campagna, e costeggiando una gola rigogliosa coltivata in maniera “eroica” a vite e a frutteti.
La stradina si imbocca a Succhivo, nella zona sud ovest dell'isola; si può giungere a Panza con il bus, eppoi farsi lasciare alla prima fermata lungo la strada veicolare che conduce a Sant'Angelo.
Il sentiero è comunque indicato da una freccia.
Si scende per qualche metro e subito si rimane catapultati in un mondo silenzioso e antico, fatto di piccole case con orti ridenti, dove non è raro imbattersi in contadini gentili e ospitali.
La stradina prima è sterrata poi diventa asfaltata, ma l'atmosfera non cambia.
Mura bianche a calce, gerani, qualche gatto, antiche cantine nascoste dagli alberi e un'atmosfera davvero bucolica.
Dalle alte mura a secco ammirate i cespugli rigogliosi di lavanda, un grande albero di gelso crea un tunnel vegetale rendendo al camminatore un doppio favore: un'ombra densa e rinfrescante e..deliziosi frutti da mangiare, senza badare alle mani che diventano rosse, perché sono buonissimi ( e molto rari oggi da trovare).

La stradina spunterà sulla strada veicolare, in un piccolo abitato, di fronte dall'altra parte della via, il sentiero pedonale continua e dolcemente vi porterà nei pressi della spiaggia di Cava Grado a Sant'Angelo.
Qualche metro e sarete nel borgo più chic dell'isola, meta di vip e luogo di serate mondane extra eleganti.
Noi vi consigliamo però una breve sosta “all'acquafrescaio” che troverete di fronte a voi. Un piccolo chiosco che fa solo limonate e premute di arancia, qua sull'isola le chiamano “bombe”, ma l'esplosività è riferita solo alle vitamine.

end of float
end of float