Taxi e Bus

Trasporti terrestri: bus e taxi. Come spostarsi sull'isola di Ischia

Spostarsi sull'isola con i trasporti pubblici non è difficile, nonostante il servizio pubblico non sia all'altezza di una località turistica così frequentata. La linea Eav bus regionale collega tutti i comuni isolani e le località più importanti come la spiaggia dei Maronti, Citara, Sant'Angelo. Durante la stagione turistica le corse sono più frequenti, ma molto più affollate soprattutto negli orari di punta.

È possibile acquistare i ticket e prendere visione di tutte le linee e del quadro orario completo dell'Eav bus presso lo stazionamento degli autobus in piazza Trieste e Trento a Ischia porto, a pochi metri dallo sbarco aliscafi; lo stazionamento è anche il punto di partenza degli autobus per tutte le direzioni. I ticket possono essere acquistati anche presso i rivenditori autorizzati (tabaccherie, edicole, bar) oppure, con una maggiorazione di prezzo, anche a bordo; in questo ultimo caso è bene essere muniti di banconote di piccolo taglio e spiccioli, perché gli autisti spesso non hanno resto.

Esistono inoltre due servizi trasporto gratuiti nel comune di Ischia: Mini Zizi che collega Ischia ponte durante le ore di chiusura della ztl, riservato alle persone anziane o con mobilità ridotta. La navetta parte da via Mirabella - la strada in cui si trova il presidio sanitario Asl di San Giovan Giuseppe della Croce. E Zizì, un servizio navetta di collegamento tra il grande parcheggio gratuito del Palazzetto dello Sport, piazza degli Eroi, Via Michele Mazzella e Via Leonardo Mazzella.

Il servizio di taxi è attivo su tutta l'isola durante tutta la stagione turistica. Le corse in taxi o minitaxi (la caratteristica motoretta ischitana) sono abbastanza costose. Vi consigliamo di concordare prima il prezzo con il tassista, specificando di voler conoscere la cifra totale, comprensiva di bagagli, in modo da non avere brutte sorprese.

Leggi anche: