Trasporti marittimi

Consulta gli orari

Aggiorna

end of float

Gli orari pubblicati di seguito possono subire improvvise variazioni pertanto raccomandiamo di contattare la compagnia di navigazione per avere conferma della corsa.

Tutte le partenze per Ischia

Da sapere prima di imbarcarsi

L'isola d'Ischia, la più grande dell'Arcipelago Partenopeeo, chiude a nord il golfo di Napoli. L'isola è divisa in sei comuni dell'isola: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Barano. 18 miglia separano Ischia da Napoli, un po' minore la distanza con Pozzuoli.

Per chi vuole arrivare con l’auto deve per forza prendere un traghetto ed i punti di imbarco sono Pozzuoli e Molo Beverello a Napoli; per chi invece desidera servirsi dell’aliscafo – solo passeggeri – l’imbarco è a Molo Beverello e al porto di Mergellina.

Per lasciare invece l’auto a Napoli esistono vari parcheggi custoditi a pagamento, come quello del Molo Beverello.
Garage Azzurro, via Mergellina - tel 081/663668; 
Garage Sannazzaro, piazza Sannazzaro - tel 081/681437.

Se non volete rinunciare all’auto per visitare l'isola, sarà per voi utile sapere che a partire dal periodo pasquale e per tutta l’estate sull’isola, è vietato lo sbarco alle auto campane dei non residenti; l’ordinanza che viene emessa ogni anno dal ministero dei Trasporti ed è pubblicata sui siti istituzionali.

Su tutta l’isola vigono poi, sempre nel periodo estivo, delle limitazioni al traffico nei vari comuni costieri dell’isola
Si parte da divieti assoluti alla circolazione, anche alle biciclette ed ai pattini, nelle aree pedonali, alle zone a traffico limitato che consentono al circolazione delle auto dei residenti e di coloro che soggiornano presso strutture alberghiere della zona, che vengono muniti di pass dalla direzione alberghiera.

Ogni comune ha zone ed orari diversi; ma comunque la segnaletica stradale è opportunamente chiara per muoversi senza problemi.

Per quanto riguarda i parcheggi, sono pochissime le zone destinate alla sosta libera. La maggior parte del territorio isolano è caratterizzato dalle strisce blu: ovvero aree di sosta a pagamento.
Anche per questo settore i prezzi e la modalità di acquisto di ore di sosta variano da comune a comune: dalle macchinette automatizzate ai “gratta e parcheggia” che possono essere acquistati in tabaccheria ed in edicola.

Fähren Ischia Neapel Fähren Ischia Neapel

Ischia Ferry Ischia Ferry

Info Utili

end of float
end of float