Le antiche Terme Fiola e le mitiche acque del Gurgitiello

I primi e più prestigiosi centri termali dell’isola di Ischia sorsero a Casamicciola dove già nell’800 le famiglie patrizie trascorrevano lunghe vacanze in stazioni termali sorte accanto alle ricche sorgenti di acqua calda. Una delle fonti di Casamicciola nota fin dalla antichità romana per le sue acque miracolose è quella del Gurgitiello. Tanto incredibili le proprietà di questa sorgente termale che accanto agli studi scientifici dedicati al Gurgitiello dai primi studiosi del termalismo isolano, furono create delle fabule mitiche

Le antiche Terme Fiola e le mitiche acque del Gurgitiello

Una di queste narra la favolosa origine della falda acquifera dalle lacrime di un satiro innamorato. La riporta De Quintiis in un suo libro del 1726 intitolato " Poetica origine del Bagno del Gurgitello in Casamicciola dal poema Inarime seu de balneis Pithecusarum. Il satiro è Teleboo ed è innamorato di una ninfa, ma non può averla, col cuore trafitto si aggira per l’isola piangendo, si ferma a Casamicciola è qui per una di quelle straordinarie metamorfosi che accadono soltanto nei racconti mitici le lacrime copiose danno vita ad una fonte, una fonte calda come il cuore appassionato di Teleboo.

Le Terme Fiola sono tra le stazioni termali dell’isola che hanno fatto storia. Costruite sul finire dell‘800 per sfruttare le lacrime bollenti di Teleboo, le acque del Gurgitiello, nei secoli sono state frequentate da personaggi famosi e dalle nobili famiglie che da tutta Europa venivano a Casamicciola attratti dalla fama straordinaria delle sue terme.

Alle terme Fiola trascorrevano il bel tempo di primavera, le calde giornate estive, rimanendo fin ai primi giorni d’autunno, che ad Ischia è sempre stato particolarmente dolce. Oggi le terme Fiola, pur conservando intatto il prestigio di una antica stazione termale, sono state rinnovate per accogliere con tutti i comfort i suoi ospiti.

Circondate dal verde, poste in alto su una collina dove si respira un’aria particolarmente salubre e frizzante le Terme Fiola ora come allora sono la meta di chi vuole regalarsi un tuffo nel benessere totale, giorni dedicati al corpo, giorni dedicati allo spirito. Perché in queste terme tutto l’organismo trae beneficio dai numerosi trattamenti naturali, dai fanghi, alle saune, dai bagni caldi, ai massaggi.

Se poi c’è qualche acciacco dovuto agli anni che passano o ad un particolare momento di debolezza è sicuramente questo il modo più naturale di venire a capo di reumatismi, artriti, postumi di fratture, lesioni traumatiche, ma anche di sterilità, disturbi della sfera genitale, malattie dell'apparato respiratorio.

Senza dimenticare la bellezza, perché è talmente noto lo splendore e la luminosità che le acque delle Terme Fiola riescono a donare alla pelle, ai capelli, a tutto il corpo che non c’è bisogno di ricordarlo.

Forse è venuto il momento di provarlo in prima persona.

end of float

Terme

end of float
end of float