Il ponte di Ognissanti 2019 vissuto sull’isola di Ischia vi regalerà un percorso rilassante e ritemprante alle sorgenti termali, tra bagni caldi, idromassaggi, fanghi termali, saune e naturalmente massaggi di varie tipologie: dimagranti, rilassanti, energizzanti, contro il mal di schiena, defaticanti...
Ma il ponte del 1 novembre 201/ ad Ischia vorrà dire anche tante altre fantastiche esperienze: una passeggiata a cavallo nei boschi dorati per chi ama l’equitazione. Un percorso culturale per le strade dei borghi storici con visita obbligata al Castello Aragonese di Ischia ponte ed al Museo archeologico di Villa Arbusto a Lacco ameno, e alla chiesa del Soccorso di Forio, per chi ama la storia.
Passeggiando inoltre per le strade del centro non mancano le occasioni di super-shopping: con pochi soldi si potrà portare a casa un simpatico souvenir ischitano come un cestino di paglia intrecciato a mano, oppure un oggetto in ceramica, ma anche un pezzo di "tavola del sole", con prodotti come il Limoncello ischitano, il Rugolino, le essenze aromatiche. E salendo un po’ più in alto con la spesa una bottiglia di vino doc! Ce se sono tantissimi di vini prelibati sull’isola di Ischia, alcuni molto pregiati premiati da Gambero Rosso!
Ma poi spazio anche alla moda! Curiosando per le boutique di Corso Vittoria Colonna ad Ischia salirà la febbre dello shopping e la voglia di acquistare quella morbida sciarpa di cachemire, quel vestito di alta sartoria, quelle scarpe tanto sexy! Ci sarà tempo per godersi una sosta ai bar celebri dell’isola di Ischia: come il Bar Internazionale Maria di Forio, meta di incontri culturali a partire dagli anni 50 quando vi si davano appuntamento Pasolini, Auden, Truman Capote; oppure al Bar Calise di Ischia porto: immerso in un grande giardino di piante, un luogo perfetto per la colazione tradizionale napoletana: caffè ristretto e cornetto alla crema, ma anche per un tea- time con torte squisite e pasticcini appena sfornati; senza dimenticare la sosta da Cocogelo, il bar di Ischia ponte, tappa obbligata per il caffè dopo pranzo sull’isola di Ischia, qui, ai piedi del Castello Aragonese ci si incontra dalle 15 in poi per un break e una passeggiata profumata di mare.
E poi c’è l’ora dell’aperitivo! Anche per questo appuntamento i luoghi sono tanti: si va da Forio alla riva destra di Ischia. È scoccata l’ora della cena. Ma il ventaglio di luoghi e tempi del gusto è talmente ampio che è difficile scegliere: tra i top segnaliamo i piatti a base di mare dei Ristoranti della Riva Destra di Ischia, come O’ Porticciullo, La Baia del Clipper, Il Gabbiano Beach a Citara (Forio) e le cucine più campagnole dove provare un ottimo coniglio all’ischitana, come l’Olimpo a Serrara Fontana, trattoria slow food per un’immersione nella cucina tradizionale locale.
Sarà per l'odore dolce delle caldarroste, sarà per i cento camini fumanti, per i dolci fatti in casa che impregnano l'aria, per i portoni antichi aperti su presepi incantevoli, o per la musica degli zampognari, ma dicemb..
Un'isola che comincia a fiorire, tutta, completamente. Un'isola che viene riscaldata dal sole, un lungo bacio caldo fino al tramonto. Un'isola che si schiude dopo l'inverno e che si prepara ad un'esplosione di luce, colo..
Quando l'estate fa il suo ingresso sull'isola ed i giorni diventano più lunghi della notte, quando le cicale cantano nei pomeriggi assolati e l'orizzonte è avvolto in una cortina azzurra, è il momento di indossare costum..
Quando in tutte le altre parti d'Italia l'autunno fa il suo ingresso, ad Ischia l'estate continua, continua fin dentro ottobre. Le belle giornate di sole non mancano ed il mare invita ancora ad un tuffo o un giro in barc..
Un magnifico novembre quello ischitano da vivere immersi nella pace dei boschi cogliendo funghi e raccogliendo castagne, passeggiando per le vie del centro e, perchè no, in beate giornate al mare, soprattutto nella lunga..