Settembre ad Ischia: mare, vendemmia e serate di jazz

Settembre è oro sull'isola di Ischia. Dorate sono infatti le uve trasparenti nel sole, pronte ad essere colte, dorate le spiagge che si affacciano su un mare liscio come una superficie di marmo, d'oro la tavola settembrina colma di dolcezze della campagna. Poi d'oro e d'argento è la sera perchè settembre è il mese del jazz ed ogni anno pagine memorabili vengono scritte nella storia della musica internazionale, proprio qui, sull'isola di Ischia.

Vivere una vacanza sull’isola di Ischia a settembre è un’esperienza che ognuno dovrebbe fare almeno una volta nella vita, perchè in questo mese ad Ischia si respira un’aria particolare, e non soltanto quella frazzantina che viene dal mare. Sarà quel fascino irresistibile dell’estate che sta per finire e che con un colpo di coda fa esplodere in questo mese sull’isola di Ischia tutte le sue armi seduttive rendendo ogni luogo di una bellezza assoluta.

C’è chi si fa rapire dal mare che in questo mese è così limpido, fresco e placido. Le acque che circondano l’isola a settembre sembrano un lago, dove non tuffarsi è impossibile. Un mare che strappa gli applausi per quanto è cristallino e verde, per come è popolato da ogni genere di pesci, piante acquatiche, stelle di mare e colonie di delfini saltellanti. E le spiagge, le spiagge sono un sogno dove stendersi faccia in su per godersi un sole diventato più delicato, che accarezza la pelle e fa bene al cuore.

C’è chi invece si fa irretire dalla campagna e dalla natura silvana, selvatica e accogliente nella stesso tempo delle colline ischitane. A settembre se ne va a zonzo per queste contrade dove i sentieri conducono in mille posti da esplorare, fermandosi di tanto in tanto a guardare i contadini che raccolgono l’uva incuranti della api o del peso delle ceste piene di grappoli biondi che portano sul capo con agilità da funanboli. Ma anche loro quando è ora di pranzo si fermano. Mangiano cibi frugali sotto pergole fiorite, pane pomodoro, fichi dolcissimi, vino fruttato. Se avrete la fortuna di essere invitati alla loro tavola, non rifiutate. Vi perdereste lo snack più salutare e gustoso della vostra vita!

Eppoi a settembre c’è anche chi si dedica alle cure termali. Previdente e desideroso di fare un pieno di salute per affrontare l’inverno ogni giorno si bagna nelle acque sorgive dell’isola di Ischa. Quelle “open and free” i bagni termali di Sorgeto, Cartaromana, Bagnitiello oppure le antiche stazioni termali dei Maronti, come Cavascura o anche i bellissimi stabilimenti termali di Casamicciola. Anche il reparto health and beauty dell’hotel di Ischia in cui ha scelto di soggiornare, perchè, come è noto, l’abbondanza di sorgenti termali sull’isola è talmente grande che ad Ischia quasi tutti gli hotel, alberghi e residence hanno piscine termali e reparti per i trattamenti.

Ma la sera di chi soggiorna ad Ischia a settembre è assolutamente jazz. Si, perchè in questo mese sull’isola di ischia si svolge uno dei festival di jazz più interessanti d’Italia, l’Ischia Jazz Festival che propone grande musica e i più celebri artisti mondiali. Nella settimana del jazz, ogni sera ci sono vari concerti che in genere si tengono in pineta e sulla Riva destra, ma anche in noti locali nottruni.
Far coincidere una vacanza ad ischia a settembre con l’Ischia jazz festival è un’immersione non soltanto nelle bellezze naturali dell’isola, ma anche nella cultura e nello spettacolo puro, con la possibilità di godere di momenti di grande musica nell’isola più romantica del Mediterranero.

Prenota adesso la tua vacanza a settembre sull’isola di ischia. Nel nostro sito troverai hotel di Ischia di ogni tipologia, offerte vacanza ad Ischia, pacchetti completi alle terme di Ischia. Non lasciarti sfuggire la convenzienza di prenotrare in anticipo le più belle strutture a prezzi davvero irrisori. Ad ischia hotel di ogni categoria e grande scelta tra la formula soggiorno che ti interessa di più.

Leggi anche:

  • Maggio ad Ischia, l'isola delle rose

    Ogni angolo un quadro, ogni passo un percorso nella bellezza. Ischia a maggio è irresistibile, conquista anche i cuori più smaliziati.Sarà a causa di questi colori così vividi ed accesi della costa, della montagna, sarà ..

  • Luglio ad Ischia, il mese dei grandi eventi

    Nel pieno dell'estate, quando gente da tutto il mondo sceglie l'isola per le vacanze, Ischia brilla ancora di più. E non solo di giorno sotto i raggi del sole, ma anche di sera e di notte quando sull'isola si accendono i..

  • Ischia: ferie d'agosto nell'isola del piacere

    Agosto in città il caldo è insopportabile e viene voglia di fuggire, si ma dove? C'è un posto nel mondo dove il sole di agosto è più che benevolo, stemperato com'è dai leggeri venti che soffiano dal mare. C'è un luogo do..

  • Il ponte di Ognissanti 2019

    Trascorri una splendida vacanza sull'isola di Ischia in occasione del ponte di Ognissanti del 2019: tra terme, passeggiate ecologiche, shopping, tante delizie in tavola e perché no - se il tempo sarà bello - uno strepito..