Tutto il mare dentro: la zuppa di pesce all’ischitana
Isole e sole, isole e mare. Chi viene in vacanza su un’isola come Ischia compie un’immersione totale tra gente che il mare ce l’ha fuori la finestra, famiglie che vivono di mare e che il mare, spesso e volentieri, se lo portano anche in tavola. La zuppa di pesce è il piatto per eccellenza di chi vive a contatto completo con l’acqua ed il sale. La zuppa di pesce è il piatto dei pescatori ischitani e nasce dall’esigenza di far quadrare il cerchio di economie familiari basate su quel poco che il mare riesce a dare. Quando la paranza ritorna sul molo i pesci più pregiati vengono venduti, e quelli che restano? Finiscono a zuppa, la zuppa di pesce.
Ogni città che affaccia sul mare ha la sua zuppa di pesce, proprio perchè questa ricetta nasce dal caso, quello che del pescato rimane invenduto viene cucinato tutto assieme, finisce a zuppa. Lo abbiamo sottolineato più volte e mai come in questo caso è ancora più vero: le ricette che nascono dalle esigenze di frugalità sono quelle più saporite; questo perchè chi deve fare i conti con una dispensa magra forse viene stimolato nella fantasia e crea piatti che finiscono poi per far gridare osanna ai più raffinati gourmet.
La zuppa di pesce ha questa caratteristica non c’è un pesce uguale all’altro, sono tutti diversi per grandezza, per tipo di carni, per profumo: «La zuppa di pesce è un po’ l’universo marino in miniatura: ci sono pesci spinossissimi e bruttarelli, i pesci di fondale come lo scorfano e la tracina, il saporitissimo “cuoccio”, che altro non è che una triglia lucerna, eppoi c’è il grongo, che ama gli anfratti rocciosi, i relitti e la notte, la lucerna che vive nascosta nella sabbia ed attende la preda, la pescatrice, che è tanto brutta da essere definita rospo di mare o diavolo di mare, il polpo dai tanti piedi e dai tre cuori!»
Insomma guardando cosa c’è nella zuppa impariamo anche a conoscere il mare ed i suoi incredibili abitanti. Venendo in vacanza ad Ischia gusterete un’ottima zuppa di pesce nelle locande sul mare e nei ristoranti slow food dell’isola di Ischia. Intanto vi sveliamo qualche segreto per preparare un’ottima zuppa di pesce all’ischitana, così se vi prenderà la nostalgia di Ischia e del suo sapore di mare potrete provare a riportarvelo in tavola. Una condizione è necessaria i pesci devono essere freschissimi, se così non è cambiate piatto! E ricordatevi la prima regola della zuppa di pesce è: più pesci e frutti di mare si mettono, meglio è.
Se, passeggiando tra vicoletti e stradine dei borghi ischitani, un profumo intenso vi stuzzicherà l’appetito, seguite pure la scia con fiducia: dovunque vi condurrà ci sarà qualcosa di buono in tavola. E che ad Ischia si..
La cucina ischitana è cucina di mare e di terra. E le ricette che giungono dalla campagna dell'isola risalgono spesso a quei tempi lontani quando il benessere non era così diffuso e le pietanze di chi lavorava la terra e..
Una tavola semplice, a volte frugale, come quella dell’isola di Ischia sa anche aprirsi in banchetti luculliani che non si apprestano soltanto nelle occasioni importanti e nelle feste comandate. Perchè se per tutta la se..
E quando giunge l’inverno la tavola ischitana si irrobustisce con carni alla griglia oppure preparate nei modi più fantasiosi secondo antichissime ricette locali che mescolano sapientemente gli ingredienti genuini della ..
Uno dei piatti principe della tavola natalizia ischitana e napoletana è sicuramente il baccalà. Pietanza antichissima importata in Campania dalla Norvegia, il merluzzo che diventa “stoccafisso” e “baccalà” non può mancar..