Effetti speciali della natura: Baia della Pelara a Panza
E come ci si reca in cotanto paradiso terrestre, chiedete ora giustamente voi?..
“Dall’altezza alla quale si trovavano, la valle appariva come un immenso lago incolore, dal quale si levassero vapori nell’aria. I gruppi di alberi emergevano qua e là come rocce nere e le alte file di pioppi spuntavano sopra la bruma, simili a greti sabbiosi che il vento smuovesse.
Sul pascolo, in mezzo ai pini, l’aria aveva un colore cupo.A terra, rossiccia come polvere di tabacco, smorzava il suono dei passi e i cavalli spingevano davanti a sé camminando, con i ferri degli zoccoli, le pigne cadute”.
I protagonisti di questa lunga passeggiata a cavallo sono Emma Bovary ed il suo amante Rodolphe descritti dalla penna magistrale di Flaubert.
È una delle tante passeggiate a cavallo che infiorano la letteratura romantica, uno spunto da cui partire per cominciare ad apprezzare un modo alternativo di percorrere i boschi e le pinete ischitane. Sono tanti i turisti appassionati di equitazione che si dedicano a questo sport sull’isola di Ischia che offre spazi davvero belli per passeggiare lentamente, percorrendo all’interno dei boschi sentieri aperti su panorami straordinari o nascosti tra la vegetazione.
L’itinerario completo del percorso equestre ad Ischia è di circa 5 ore. Poi ci sono itinerari più brevi come il Cretaio, l’itinerario di Pietra dell’Acqua, l’itinerario di S. Maria del Monte e della Falanga, l’itinerario del Monte Epomeo.
E come ci si reca in cotanto paradiso terrestre, chiedete ora giustamente voi?..
Camminando per il sentiero dei pastori, tra ginestre e rocce laviche, guadagnare la cima del monte Epomeo e con un po’ di fortuna avvistare falchi e caprette..
Da Forio è possibile raggiungere Lacco Ameno a piedi attraversando uno dei boschi più panoramici dell’isola: Zaro. Tra olivi centenari, carrubi, ginestre e mirti una passeggiata che si snoda su due sentieri uno più inter..
Piano Liguori: è uno dei percorsi più dolci e panoramici, si snoda tra i filari di vite di Campagnano e cantine antiche..
Un itinerario alla scoperta dei parchi pubblici del comune di Ischia per un passeggiata nel verde tra sentieri aromatici, antiche fonti, mirti, alberi d’alloro e eucalipto, ed in primavera un manto di fiori..
Una passeggiata in collina tra Lacco Ameno e Casamicciola vi porterà alla scoperta di luoghi bellissimi sotto il profilo naturalistico, ma anche pieni di storia. Qui infatti nel XVI secolo crebbe una piccola economia leg..