Guarire con le mani, il massaggio connettivale

Ritrovare un perfetto stato di salute in maniera perfettamente naturale è possibile. Dalla notte dei tempi l’uomo conosce tecniche efficaci per alleviare il dolore, per defaticare i muscoli, per allontanare lo stress. Una di queste terapie soft ha bisogno soltanto di due mani e tanta professionalità: il massaggio connettivale

Tecnica relativamente recente, inventata nel 1929 da Elizabeth Dike, il massaggio connettivale interessa la muscolatura liscia e scheletrica ed ha un alto effetto decontratturante ed analgesico.

Sul nostro corpo esiste una mappa di punti collegati con organi interni e muscoli.

I recenti studi neurologici sul sistema di innervazione dell’organismo umano hanno evidenziato una divisione a zone nella superficie del nostro corpo, in cui ciascuna zona corrisponde a un segmento di midollo che lo innerva.

Ciascun plesso nervoso situato lungo la colonna vertebrale è in connessione con determinati organi interni, muscoli e con una determinata zona dell’epidermide. Qualsiasi alterazione funzionale all’interno del nostro corpo si riflette in superficie.

Un problema muscolare di un organo interno si manifesta sulla cute in una determinata zona del corpo.

Da questa conoscenza parte la tecnica del massaggio connettivale. Con la stimolazione della cute si provoca per riflesso un interessamento dei corrispondenti muscoli e organi interni e dunque si agisce per favorire il decorso della malattia.

Nei centri di fisioterapia dell’isola di Ischia, ma anche nelle strutture alberghiere che hanno un centro termale, è possibile praticare il massaggio connettivale.

Leggi anche:

  • Bellezza alle terme: un segreto delle dive

    Qui ad Ischia, dove l’aria già profuma di fiori e i ciliegi sono in fiore, la bellezza si poserà su di voi entrandovi prima dagli occhi, poi nell’anima ed infine rimanendo posata sul vostro corpo, il volto, sulla pelle p..

  • Riequilibriamo yin e yang con il massaggio cinese

    C’è tutta la conoscenza profonda del corpo e della mente, o meglio di come materia e spirito siano una cosa sola, nelle terapie che ci giungono dalle terre del più lontano est. Per questo il massaggio orientale riesce, c..

  • Una vacanza al mare per combattere la cellulite

    Le vacanze al mare sono un’occasione d’oro per combattere gli effetti della cellulite. Camminando in acqua, facendo docce fredde e applicando sulla pelle impacchi a base di alghe possiamo infatti vincere questo inestetis..

  • Magri, tonici e belli. Basta tuffarsi a mare!

    È bellissimo, verde e blu, fresco e pescosissimo, il mare di Ischia non è solo un piacere per gli occhi ma anche per il corpo, e se lo si considera un po’ una grande palestra un tonico per cuore, muscoli e schiena. Se am..