Kinesipetarapia per tornare in forma alle terme di Ischia

Cosa c’è di meglio che una vacanza in un luogo di benessere per rimettersi in forma dopo un periodo difficile? Alle Terme di Ischia tutti i trattamenti per ritrovare la perfetta forma fisica, ma anche il luogo eccelso per la fisioterapia.E tra le pratiche eccellenti per recuperare il tono muscolare ed il movimento degli arti c’è la kinesiterapia

Bibliografia: www.idroterapia.it

La parola “kinesi” deriva dal greco antico e significa movimento.

La kinesiterapia o chinesiterapia, appartenente alla famiglia della kinesiologia, comprende un insieme di tecniche specifiche volte al recupero o al miglioramento del movimento articolare, della forza e della massa muscolare, della sensibilità al movimento, ovvero la capacità di svolgere un’azione volontaria con fluidità. La kinesiterapia è quindi particolarmente indicata per tutte le situazioni in cui si ha una riduzione delle fisiologiche capacità di movimento, in seguito ad eventi traumatici (fratture, lussazioni, rottura dei legamenti, …), dopo interventi chirurgici agli arti, in presenza di patologie reumatiche o in qualsiasi altro caso che abbia comportato immobilità totale o parziale per un certo periodo.

La kinesiterapia viene distinta in attiva e passiva. Nella kinesiterapia attiva è l’organismo stesso che produce attraverso il proprio apparato muscolare l’energia necessaria alla realizzazione degli esercizi, inoltre pur essendo essenzialmente diretta all’apparato muscolare, influenza anche l’elemento nervoso.

Nella kinesiterapia passiva i movimenti vengono fatti svolgere da una forza esterna, pratica particolarmente indicata per sviluppare o migliorare la propriocettività e favorire il processo di rigenerazione nervosa dopo un periodo di immobilizzazione per fatti paralitici. Durante gli esercizi si possono utilizzare attrezzi per facilitare il movimento o per renderlo più difficile (elastici, bastoni, tappetini, cyclette, tapis-roulant, …).

La kinesiterapia trova un vasto campo di applicazione anche nelle malattie dell’apparato respiratorio

Infatti alcuni esercizi respiratori possono contribuire a potenziare e migliorare la ventilazione polmonare esercitando inoltre una benefica azione sulla circolazione polmonare nei casi di enfisema o bronchiti croniche.

Le cure offerte nei reparti di kinesiterapia dei centri termali dell’isola di Ischia pesso si avvalgono di apparecchi per radarterapia, elettroterapia, ultrasuonoterapia, laserterapia, magnetoterapia. Negli hotel  dell’isola di Ischia troverete una gamma incredibile di terapie per ritrovare la forma fisica in poco tempo . È dunque possibile coniugare salute e bellezza e benessere, come nel caso dell’applicazione della kinesiterapia per sciogliere i muscoli tesi dallo stress.

Leggi anche:

  • Alle terme di Ischia: benessere dalla testa ai piedi

    La parola d’ordine oggi in fatto di benessere è natura. Per questo le terme sono la prima frontiera per chi vuole prendersi cura di sé, con terapie e trattamenti estetici dal profilo assolutamente naturale. L’acqua calda..

  • Kneipp, la cura con l'acqua

    Sono due piscine sempre vicine, una più grande calda, l’altra piccolina molto fredda. Le troverete in tutti i parchi ed in molti centri termali dell’isola di Ischia. Seguite le istruzioni e immergetevi alternativamente p..

  • Bellezza alle terme: un segreto delle dive

    Qui ad Ischia, dove l’aria già profuma di fiori e i ciliegi sono in fiore, la bellezza si poserà su di voi entrandovi prima dagli occhi, poi nell’anima ed infine rimanendo posata sul vostro corpo, il volto, sulla pelle p..

  • Una vacanza al mare per combattere la cellulite

    Le vacanze al mare sono un’occasione d’oro per combattere gli effetti della cellulite. Camminando in acqua, facendo docce fredde e applicando sulla pelle impacchi a base di alghe possiamo infatti vincere questo inestetis..

  • Curare la psoriasi alle terme dell’isola di Ischia

    La psoriasi è una di quelle malattie che pur non essendo pericolosa per la salute di chi ne è colpito, ha un forte impatto sulla vita sociale creando in certi casi un vero e proprio handicap per l’impossibilità di condur..