Kinesipetarapia per tornare in forma alle terme di Ischia
Cosa c’è di meglio che una vacanza in un luogo di benessere per rimettersi in forma dopo un periodo difficile? Alle Terme di Ischia tutti i trattamenti per ritrovare la perfetta forma fisica, ma anche il luogo eccelso per la fisioterapia.E tra le pratiche eccellenti per recuperare il tono muscolare ed il movimento degli arti c’è la kinesiterapia
Bibliografia: www.idroterapia.it
La parola “kinesi” deriva dal greco antico e significa movimento.
La kinesiterapia o chinesiterapia, appartenente alla famiglia della kinesiologia, comprende un insieme di tecniche specifiche volte al recupero o al miglioramento del movimento articolare, della forza e della massa muscolare, della sensibilità al movimento, ovvero la capacità di svolgere un’azione volontaria con fluidità. La kinesiterapia è quindi particolarmente indicata per tutte le situazioni in cui si ha una riduzione delle fisiologiche capacità di movimento, in seguito ad eventi traumatici (fratture, lussazioni, rottura dei legamenti, …), dopo interventi chirurgici agli arti, in presenza di patologie reumatiche o in qualsiasi altro caso che abbia comportato immobilità totale o parziale per un certo periodo.
La kinesiterapia viene distinta in attiva e passiva. Nella kinesiterapia attiva è l’organismo stesso che produce attraverso il proprio apparato muscolare l’energia necessaria alla realizzazione degli esercizi, inoltre pur essendo essenzialmente diretta all’apparato muscolare, influenza anche l’elemento nervoso.
Nella kinesiterapia passiva i movimenti vengono fatti svolgere da una forza esterna, pratica particolarmente indicata per sviluppare o migliorare la propriocettività e favorire il processo di rigenerazione nervosa dopo un periodo di immobilizzazione per fatti paralitici. Durante gli esercizi si possono utilizzare attrezzi per facilitare il movimento o per renderlo più difficile (elastici, bastoni, tappetini, cyclette, tapis-roulant, …).
La kinesiterapia trova un vasto campo di applicazione anche nelle malattie dell’apparato respiratorio
Infatti alcuni esercizi respiratori possono contribuire a potenziare e migliorare la ventilazione polmonare esercitando inoltre una benefica azione sulla circolazione polmonare nei casi di enfisema o bronchiti croniche.
Le cure offerte nei reparti di kinesiterapia dei centri termali dell’isola di Ischia pesso si avvalgono di apparecchi per radarterapia, elettroterapia, ultrasuonoterapia, laserterapia, magnetoterapia. Negli hotel dell’isola di Ischia troverete una gamma incredibile di terapie per ritrovare la forma fisica in poco tempo . È dunque possibile coniugare salute e bellezza e benessere, come nel caso dell’applicazione della kinesiterapia per sciogliere i muscoli tesi dallo stress.
Chi non desidera trovare velocemente e senza fatica la forma fisica perfetta? Quale donna – e anche quale uomo - non vorrebbe un pelle più giovane e tonica, più elastica, in maniera naturale, senza ricorrere al bisturi? ..
Ma chi l’ha detto che alle Terme non si va quando fa caldo? Le terme di Ischia sono invece il luogo perfetto dove trascorrere i giorni di afa intensa, e dove ritrovare le energie che il gran caldo ci sottrae. Nei freschi..
Lo sapevate che sotto la pianta dei nostri piedi ci sono collegamenti con tutto il corpo? Migliaia e migliaia di punti che portano al cuore, alla testa, ai polmoni. Centinaia e centinaia di invisibili canali che stimolat..
Sono due piscine sempre vicine, una più grande calda, l’altra piccolina molto fredda. Le troverete in tutti i parchi ed in molti centri termali dell’isola di Ischia. Seguite le istruzioni e immergetevi alternativamente p..
C’è tutta la conoscenza profonda del corpo e della mente, o meglio di come materia e spirito siano una cosa sola, nelle terapie che ci giungono dalle terre del più lontano est. Per questo il massaggio orientale riesce, c..
Ischia è da molti conosciuta come l’isola della salute, questo non solo per la ricchezza dei bacini termali, dei luoghi incontaminati, per i tanti boschi, per le spiagge e le fertili colline, ma anche perchè è il luogo d..