Bellezza e giovinezza nelle acque termali dell’isola d’Ischia
Quando la bellezza è nell’acqua: cento fonti termali, altrettanti anni di luce per viso e corpo.Il culto del benessere nei templi estetici ischitani
Alcune ragazze che vivono sull’isola d’Ischia – scrivevano nei loro diari di viaggi i viaggiatori del passato – sono davvero belle, sicuramente anche per la frequentazione delle sorgenti termali; “si possono vedere molte ragazze di rara bellezza – commentava Norman Douglas – creature come ninfe, fiori amorosi, con soffice voce, con occhi lampeggianti di Menadi. La loro bella apparenza è stata attribuita al fatto che lavano il loro lino di famiglia nella calda acqua minerale”.
La bellezza è di casa qui, perché le acque termali, il sole, il mare non possono che donare benessere e energia a chi soggiorna ad Ischia. Una vera e propria industria dell’estetica è fiorita negli anni intorno a queste incredibili risorse naturali. Nei centri termali, negli alberghi, nei centri estetici bellezza e giovinezza sono scienza e religione insieme, perché alla profonda conoscenza delle tecniche di fiosioterapia, del massaggio, dei trattamenti per la remise en forme si unisce una pratica millenaria: il rito ed il culto del corpo.
E l’acqua è la protagonista in tutti i sensi: acqua calda rilassante e levigante, acqua fredda energizzante, acqua sotto forma di vapore, l’acqua dei fanghi e delle creme, quella acqua che vi stupirà per le sue doti snellenti e rivitalizzanti. Ma non meravigliatevi troppo! Nelle acque termali dell’isola di Ischia sguazzano le ninfe…
Mare, sole, terme e tanti trattamenti naturali e la cellulite è solo un ricordo? Chi di noi non ha quelle antiestetiche fossette sottocutanee alzi il dito! Un antiestetismo che può essere più o meno grave ma che colpisce..
Dal mare tanto benessere e non soltanto per la possibilità di fare bagni e lunghe nuotate. La sola permanenza nell’acqua marina è infatti una sferzata di energia e di bellezza per il corpo. Ma c’è di più: nel mare prezio..
Cosa c’è di rilassante di un massaggio per concludere il pieno di benessere di una giornata al mare! Sull’isola di Ischia una tradizione termale antichissima unita allo studio delle varie tecniche di massaggio portano gl..
Pelle secca, capelli sfribrati, qualche chilo in più e soprattutto umore ballerino, sono sintomi che la maggior parte delle donne intorno ai cinquanta anni cominciano a sperimentare. Colpa della menopausa che riduce dras..
Prenditi cura di te e dedica una vacanza al tuo corpo ed alla tua bellezza. Ritmi sempre più frenetici, lavoro, stress e il tempo necessario per ritagliarsi uno spazio da dedicare al benessere è sempre difficile da trova..
Quei chili che non vanno via, soprattutto dopo una gravidanza o la menopausa, l’adipe localizzato proprio in quei punti come la vita, i glutei, le cosce, i vestiti che non ci calzano più bene o i pantaloni che non si chi..