Natale in bellezza in un hotel terme di Ischia
Un po’ di stanchezza per i lunghi mesi di lavoro, un po’ di grigiore sulla pelle per la vita al chiuso, forse qualche doloretto invernale...
Sull’isola sono tanti i posti dove si preleva il fango, ed una delle località più famose prende anche il nome dall’abbondanza di questo prodotto termale. Nella zona detta “Fango”, alle pendici di monte Cito, il fango viene raccolto dall’ottocento.
Le pendici del monte Cito sono ricche del materiale argilloso, quando piove la superficie del monte viene un po’ erosa, questo materiale è la prima fase del fango. Ecco che qui da tempo immemorabile l’uomo ha sistemato delle vasche per la raccolta del prezioso prodotto naturale.
È un vero e proprio impegno anche molto faticoso perché gli addetti alla raccolta devono pulire periodicamente la cava, eliminare i residui vegetali dalle vasche e separare il fango dalla sabbia. A questo punto il fango può essere prelevato dalle vasche che verrà fatto essiccare e setacciato. Ridotto in polvere viene conservato nei sacchi e distribuito agli stabilimenti termali.
Il fango ora deve ridiventare cremoso viene messo a "maturare" per molti mesi in apposite vasche. E qui avviene lo sposalizio tra acque termali e fango per questo i trattamenti termali che si fanno sull’isola di Ischia ma anche i prodotti che contengono fango doc sono così efficaci.
Se venite in vacanza sull’isola sarà un’escursione interessante andare nella zona del Fango di sopra o caduto per osservare come da centinaia di anni viene raccolto il fango. Le vasche si trovano nel fondo della famiglia Morgera circondato da selve di castagno. Da qui si ammira un panorama incantevole con vista sulle isole del Golfo, Capo Misero ed il Vesuvio come sfondo
Un po’ di stanchezza per i lunghi mesi di lavoro, un po’ di grigiore sulla pelle per la vita al chiuso, forse qualche doloretto invernale...
Quando il mondo era di duemila anni più giovane non si conosceva altra medicina che la natura. Piante, erbe, oli essenziali ed acque sorgive erano le fonti di benessere. E le terme erano un po’ più di un luogo di relax, ..
Quei chili che non vanno via, soprattutto dopo una gravidanza o la menopausa, l’adipe localizzato proprio in quei punti come la vita, i glutei, le cosce, i vestiti che non ci calzano più bene o i pantaloni che non si chi..
Pelle secca, capelli sfribrati, qualche chilo in più e soprattutto umore ballerino, sono sintomi che la maggior parte delle donne intorno ai cinquanta anni cominciano a sperimentare. Colpa della menopausa che riduce dras..
Pelle grigia, colorito spento, capelli sfibrati e poco lucenti, senso di pesantezza, lentezza nel risveglio, dolori muscolari...sono solo alcuni dei sintomi che spesso non sono altro che conseguenza di un accumulo di str..
Quando la bellezza è nell’acqua: cento fonti termali, altrettanti anni di luce per viso e corpo.Il culto del benessere nei templi estetici ischitani..