Ayurveda. Il massaggio dell’anima per ritrovare l’armonia

Venire in contatto con l’armonia dell’universo è possibile e non solo attraverso la meditazione. Dall’Oriente giunge fino a noi una delle tecniche più antiche di massaggio, il massaggio dell’anima, olistico indiano che stimola le energie psico- fisiche ridando al nostro corpo il benessere perduto

Il massaggio olistico indiano parte dalla conoscenza che corpo e spirito sono una sola cosa. Anche il massaggio ayurvedico è una tecnica la cui sostanza è sacra. Non si tratta solo di tonificare i muscoli o di drenare la linfa; si tratta anche di trasformare le energie compresse e di consentire al corpo, sia fisico, sia energetico, di ristrutturarsi permettendogli di ritrovare la sua integrità e spiritualità.

Per il massaggio ayurvedico vengono utilizzate diverse manualità specifiche a seconda della costituzione della persona (Vata - Pitta - Kapha) o in base alle necessità di ognuno. È ormai riconosciuto come uno stile di massaggio tra i più significativi, per la profondità della filosofia che lo accompagna e per la varietà delle tecniche possibili. Il massaggio ayurvedico agisce più piani.

Il piano fisico: rilassa il corpo, migliora l’elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, nutre, tonifica e rassoda la pelle.

Il piano psichico: toglie lo stress, riappacifica la mente, la calma, la distende. Il massaggio ayurvedico è avvolgente, rincuorante, ristrutturante; ridona forza ed energia, recupera le funzioni vitali.

Con il massaggio ayurvedico è possibile progressivamente riprendere contatto con la parte più profonda di se stessi, con la propria anima.

È per questo che il massaggio ayurvedico viene anche chiamato “il massaggio dell’Anima”.

Sull’isola di Ischia sono tantissimi i centri benessere in cui si pratica il massaggio olistico indiano. La maggior parte delle strutture alberghiere dell’isola di Ischia è dotata di aree termali e health and beauty dove troverete una gamma enorme di terapie dalle tecniche orientali – come l’ayurveidico – a quelle occidentali, dai trattamenti estetici a quelli fisioterapici.

Leggi anche:

  • Sabbiature, un rimedio antichissimo contro i reumatismi

    Che grandi, dorate spiagge ha Ischia. E allora perché non ficcarcisi dentro? E non solo per gioco, ma anche per benessere. Si chiama sabbiatura ed è un metodo conosciuto dalla notte dei tempi per combattere i reumatismi...

  • Le sorgenti termali di Forio

    L’isola di Ischia è ricchissima di sorgenti di acqua calda che le hanno fatto guadagnare il soprannome di isola delle Terme. Queste sorgenti sono il volto positivo della natura vulcanica di questa terra, dal momento che ..

  • Kneipp, la cura con l'acqua

    Sono due piscine sempre vicine, una più grande calda, l’altra piccolina molto fredda. Le troverete in tutti i parchi ed in molti centri termali dell’isola di Ischia. Seguite le istruzioni e immergetevi alternativamente p..

  • Alle terme di Ischia: benessere dalla testa ai piedi

    La parola d’ordine oggi in fatto di benessere è natura. Per questo le terme sono la prima frontiera per chi vuole prendersi cura di sé, con terapie e trattamenti estetici dal profilo assolutamente naturale. L’acqua calda..