Piangendo e… cantando:
Una commedia musicale un po’ strappalacrime il film “Lacrime d'amore” del 1954 diretto da Pino Mercanti ambientato ad Ischia con tante canzoni napoletane..
Diretto da Nini Grassia
Attori: Mario Merola - Gigi D'Alessio
Dalle parole del regista sembra scontato il riferimento cinematografico ai precedenti capitoli della commedia musicata napoletana. I protagonisti sono sempre loro;Gigi D'Alessio, come vent'anni fa Nino D'Angelo, veste i panni di un narratore delle vicende cittadine, ma anche di un uomo che sa accendere le sempre latenti passioni dei suoi conterranei solo con una canzone d'amore. Ed è infatti quest'ultimo il vero centro propulsore di tutte le vicende che si intrecciano in una visione della vita manichea e un po' retrò. Se qualcuno continua a chiamarli "revival" dunque può felicemente accorgersi che qualunque sia il nome di questi film, essi attirano anche gli attori.
Se nel precedente "Annarella" avevamo visto Fabio Testi,Amedeo Goria e la Monsè, oggi in "Cient'anne" vedremo il calciatore Andrea Carnevale, Alessandra Monti e George Hilton (" Vincere per amore"). Il celeberrimo Mario Merola e il grande protagonista Gigi D'Alessio completano il cast per una storia scritta e sceneggiata dallo stesso regista.
Una commedia musicale un po’ strappalacrime il film “Lacrime d'amore” del 1954 diretto da Pino Mercanti ambientato ad Ischia con tante canzoni napoletane..
Dopo vent'anni nelle missioni africane una suora romana viene inviata in un convento del napoletano dove si affeziona a un bambino, orfano di padre, che sta per essere abbandonato dalla madre. Farà in modo che sia accett..
L’atmosfera arcadica dell’isola di Ischia fa da contrappunto ad un’anima ferita. Il film girato ad Ischia dal regista francese Benoît Jacquot “ Villa Amalia” con Isabelle Huppert e l'attore-regista Xavier Beauvois, è un ..
Film d'esordio per i comici Ric e Gian...
Ancora un film neorealista, questa volta la firma è di Luigi Zampa che affronta il tema della prostituzione con finale catartico.....
L’isola d’Ischia ed il cinema, un connubio che dura da più di cinquanta anni e che ha visto l’isola sfondo di importanti pellicole cinematografiche dalle mega produzioni hollywoodiane – una per tutte “Cleopatra” con Liz ..