“Suor Letizia” con Anna Magnani

Dopo vent'anni nelle missioni africane una suora romana viene inviata in un convento del napoletano dove si affeziona a un bambino, orfano di padre, che sta per essere abbandonato dalla madre. Farà in modo che sia accettato anche dal nuovo compagno della donna

Suor Letizia (1957) aka: The awakening

Diretto da Mario Camerini Attori: Anna Magnani, Eleonora Rossi Drago, Antonio Cifariello, Piero Boccia

Dopo vent'anni nelle missioni africane una suora romana viene inviata in un convento del napoletano dove si affeziona a un bambino, orfano di padre, che sta per essere abbandonato dalla madre. Farà in modo che sia accettato anche dal nuovo compagno della donna. Prodotto da Angelo Rizzoli (con Sandro Pallavicini), il film, ideato da C. Zavattini, nasce come variante al femminile della serie Don Camillo. Con una sceneggiatura firmata da 12 nomi (forse un record), conta poco nell'itinerario di M. Camerini che lascia il segno soltanto nella sequenza finale e non conta molto in quello di A. Magnani, suora improbabile ma donna vera. Le si devono due o tre momenti di commozione autentica.

Leggi anche:

  • Un grande set a cielo aperto: i film girati ad Ischia

    L’isola d’Ischia ed il cinema, un connubio che dura da più di cinquanta anni e che ha visto l’isola sfondo di importanti pellicole cinematografiche dalle mega produzioni hollywoodiane – una per tutte “Cleopatra” con Liz ..

  • Melodramma postbellico: “Il Mulatto”

    Il film "Il Mulatto" venne girato ad Ischia da Francesco De Robertis. Era il dopoguerra e il tema dei figli nati da soldati americani e donne italiane era di grande attualità, soprattutto nel Sud Italia - si pensi alla ..

  • A caccia di star negli alberghi e hotel di Ischia

    Homme libre, toujours tu chériras la mer! La mer est ton miroir...Il mare di Ischia è denso di una fascinazione misteriosa, profondo in certi punti tanto da diventare scurissimo, in altri trasparente come un vetro in cui..