La spiaggia di Cartaromana. Ad est di Ischia piscine naturali di acqua termale
C’è una spiaggia sull’isola di Ischia dove l’acqua termale risale in superficie, creando delle piscine naturali per rilassarsi nell’acqua calda ammirando il Castello Aragonese e gli scogli di Sant’Anna: è la spiaggia di Cartaromana.In questa zona in un remoto passato sorgeva una cittadina romana Aenaria, di cui rimangono solo poche mura antiche, perchè sembra la città sprofondò nel mare. E dunque facendo il bagno a Cartaromana c’è una suggestione in più: andare in cerca, con maschere e pinne, di questa piccola, leggendaria “Atlantide” ischitana
La spiaggia di Cartaromana ha un nome che già fa riflettere: sembra infatti che la zona fosse abitata già ai tempi dei romani e che qui si trovasse la città di Aenaria, abbandonata dai suoi abitanti per eventi geologici straordinari, si pensa che venne sommersa dal mare. Ed infatti a circa 7/8 metri sotto il fondale marino sono state trovare tracce di quell’antica città.
La spiaggia di Cartaromana è ad est di Ischia, in una zona di grande bellezza: il sole la mattina sorge proprio qui, dando spettacolo con aurore indimenticabili, intorno alla spiaggia c’è tutto un tratto di costa da esplorare, con scogli dalle forme bizzare e piccole conche. La caratteristica della spiaggia restano però le piccole sorgenti termali che sgorgano a riva, sotto la parete di roccia della collina di Campagnano.
Limitate da sassi per non far disperdere il calore queste pozze di acqua calda sono conosciute fin dall’antichità non solo per piacere di stare a galla nell’acqua termale in mezzo al mare, ma anche perchè essendo ricche di minerali aiutano a far passare i piccoli acciacchi e levigano la pelle. Ischia è davvero l’isola del benessere. Venite ad Ischia in vacanza ed ogni passo che farete sarà un percorso di salute ed energia.
Prenotate adesso un hotel ad Ischia approfittando delle fantastiche offerte per i ponti della primavera, o per l’estate piena, senza dimenticare che Ischia è bella tutto l’anno. L’isola di ischia offre una varietà immensa di luoghi dove soggiornare: ad Ischia hotel di tutte le categorie, bed and breakfast, residence tutti confortevoli ed eleganti.
La scogliera di Zaro a Punta Caruso non è per tutti. Raggiungerla non è semplice, bisogna avere un po’ di confidenza con la roccia, perché un piccolo tratto necessita di una certa agilità e abilità nell’arrampicarsi...
Le piccole case colorate, gli archi rampanti di una grande dimora patrizia, un antico Molino di pietra, e tante, tante barchette di legno tirate a secco sulla sabbia fine, dove non è raro trovare piccole formelle di sugh..
Una lunga cintura di sabbia circonda l’abitato di Ischia: decine e decine di stabilimenti termali si susseguono dalla spiaggia del Molino fino all’estrema punta del porto di Ischia, la spiaggia di san Pietro.La comodità ..
Chi possiede il culto del sole non potrà non innamorarsi della spiaggia di Cava dell’Isola a Forio.Spiaggia per spiriti liberi per eccellenza, questo grande arenile, è il più caldo dell’isola baciato com’è dai raggi del ..
Accompagnati dalle tenui sfumature dell’alba scendete l’antica scala di pietra che porta alla spiaggia di Cartaromana ad Ischia per guardare il sole che sorge mentre prendete un bagno caldo nelle pozze in riva al mare, e..
Attraversando il trecentesco borgo di Sant’Alessandro, tra villini e giardini fioriti, una scala di pietra ombreggiata da glicini e bouganville porta alla piccola spiaggia degli Inglesi, affacciata verso il Nord dell’iso..