Curare la psoriasi alle terme dell’isola di Ischia

La psoriasi è una di quelle malattie che pur non essendo pericolosa per la salute di chi ne è colpito, ha un forte impatto sulla vita sociale creando in certi casi un vero e proprio handicap per l’impossibilità di condurre una vita normale. Molti studi hanno dimostrato infatti che la psoriasi provoca ansia e depressione, stati emotivi debilitanti che peggiorano il quadro clinico.

Però oggi questa malattia non è più come una volta un vero e proprio mistero, la psoriasi si cura. E le acque termali dell’isola di Ischia sono tra i trattamenti di maggior successo, perchè oltre all’azione fisica sulla pelle, hanno un potere rilassante, cosa che in una malattia in cui il fattore psicosomatico non è escluso è molto importante.

Alle terme dell’isola di Ischia per contrastare la psoriasi.

Ma vediamo un po’ cos’è questa malattia della pelle? Si sa che esistono numerosissime forme di psoriasi che – è bene sottolinearlo non è una malattia infettiva, quindi chi viene a contatto fisico con una persona che soffre di psoriasi non ne verrà contagiato. Purtroppo allo stato delle cose non si conosce un metodo definitivo per curarla. La psoriasi si presenta con tutta una serie di anomalie della pelle: si va da lesioni vere e proprie a desquamazioni che colpiscono spesso determinate parti del corpo: gomito, ginocchio, cuoio capelluto, zona lombo sacrale, pianta dei piedi, mani.

Come abbiamo scritto non è possibile sconfiggere definitivamente questa patologia della pelle, quello che si può fare è tenere sotto stretto controllo i sintomi ed evitare che divenga un problema, soprattutto psicologico, più grande di quello che effettivamente rappresenta.
Dobbiamo anche sottolineare che spesso tra i fattori scatenanti della malattia vi sono stress, ansia, abuso di alcol, fumo e regime alimentare insano e squilibrato.

Nelle terme dell’isola di Ischia si effettuano terapie idrotermali con acque sulfuree ed acque oligominerali che migliorano di parecchio le forme di psoriasi di entità lieve e moderata, ma anche le forme più acute della patologia avranno grandi giovamenti dopo un ciclo di cure alle terme di Ischia. Poi sappiamo che la psoriasi ha un grande miglioramento con l’esposizione al sole ed alla luce, e questo sull’isola di Ischia certamente non mancherà. Inoltre nei centri termali dell’isola di Ischia si possono possibile effettuare cure termali accessorie e complementari, come massaggi, solarium, ginnastica in acqua.

Leggi anche:

  • L'energia del sole in noi con il massaggio Californiano

    Movimenti fluidi ed armoniosi, lenti ed avvolgenti per donare benessere e vigore al corpo. Un massaggio solare, come il luogo dove è nato: la California. Dopo questo trattamento sarà davvero come aver fatto un pieno dell..

  • Una vacanza al mare per combattere la cellulite

    Le vacanze al mare sono un’occasione d’oro per combattere gli effetti della cellulite. Camminando in acqua, facendo docce fredde e applicando sulla pelle impacchi a base di alghe possiamo infatti vincere questo inestetis..

  • Le cento fonti termali dell’isola d’Ischia

    Perchè l’isola delle terme? Con le sue 103 fonti termali Ischia è una dei luoghi più ricchi delle preziose acque della bellezza e della salute. E questo grazie all’energia che sprigiona la sua terra di natura vulcanica..

  • Sabbiature, un rimedio antichissimo contro i reumatismi

    Che grandi, dorate spiagge ha Ischia. E allora perché non ficcarcisi dentro? E non solo per gioco, ma anche per benessere. Si chiama sabbiatura ed è un metodo conosciuto dalla notte dei tempi per combattere i reumatismi...