Un grande set a cielo aperto: i film girati ad Ischia

L’isola d’Ischia ed il cinema, un connubio che dura da più di cinquanta anni e che ha visto l’isola sfondo di importanti pellicole cinematografiche dalle mega produzioni hollywoodiane – una per tutte “Cleopatra” con Liz Taylor e Richard Burton - ai film d’autore come “ Avanti” del grande Billy Wilder o “Caccia alla volpe” di Vittorio De Sica – fino alle commedie contemporanee come “ Il Paradiso all’improvviso” di Pieraccioni

E non poteva essere diversamente vista la ricchezza e la varietà delle bellezze naturali di Ischia,e almeno in un caso – Luchino Visconti - è stata proprio la fisionomia solare di questa terra, il suo incanto senza ombre, a non fare mai entrare l’isola dove il regista viveva gran parte dell’anno in un suo film.

Sono stati invece molteplici le storie di avventura ambientate in mari esotici come il Corsaro dell’isola verde, Morgan il Pirata ed Il corsaro nero a scegliere Ischia come set, proprio grazie alla selvaggia bellezza dell’isola

Leggi anche:

  • Film “Caccia alla volpe”

    L’humour inglese di Peter Sellers – La Volpe, in azione a Sevelio – Ischia, tranquillo villaggio di pescatori messo in subbuglio dalle riprese di un film. Una spensierata commedia diretta da Vittorio De Sica..

  • “Suor Letizia” con Anna Magnani

    Dopo vent'anni nelle missioni africane una suora romana viene inviata in un convento del napoletano dove si affeziona a un bambino, orfano di padre, che sta per essere abbandonato dalla madre. Farà in modo che sia accett..