Alain Delon nel pieno della sua sfolgorante bellezza in un thriller carico di tensione che gioca sul fascino spietato del suo protagonista. Da cult la scena in cui Delon si bacia allo specchio
Plein Soleil
Tratto dal romanzo di Patricia Highsmith "The Talented Mr. Ripley" (1955)
Produzione: Titanus (Paris) CCFC - Distribuzione: Titanus - Durium Home Video
Regia: René Clément
Attori: Alain Delon - Tom Ripley; Maurice Ronet - Philippe Greenleaf; Marie Laforêt - Marge Duval; Elvire Popesco - M.Me Popova; Frank Latimore - O’Brien; Viviane Chantel -Signora Belga; Nicolas Petrov - Boris; Billy Kearns - Freddy un amico di Philippe; Ave Ninchi - La Custode; Erno Crisa - L’Ispettore
Sceneggiatura: Paul Gégauff - Fotografia: Henri Decaë - Musiche: Nino Rota - Montaggio: Francoise Javet - Scenografia: Paul Bertrand - Costumi: Bella Clement.
Trama: Tom Ripley viene inviato in Europa dal signor Greenleaf alla ricerca del figlio Philippe, per riportarlo a casa: in compenso Tom riceverà cinquemila dollari. Philippe inganna Tom, facendogli credere che tornerà negli Stati Uniti con lui per accontentare suo padre, ma in realtà non ne ha nessuna intenzione ed intende rimanere dov’è, al fianco della fidanzata Marge, che sta per sposare.
Mr Greenleaf, non vedendo alcun risultato, licenzia Tom che, in preda alla disperazione, uccide Philippe e ne assume l’identità, vivendo la sua vita di ricco playboy. Ma gli amici di Philippe cominciano a sentire la sua mancanza ed iniziano a cercarlo, mentre le tracce portano a Tom, che è costretto a commettere un altro omicidio per evitare di essere scoperto… Nel 1999 Anthony Minghella ne ha fatto un remake: "Il talento di Mister Ripley".
Nel film girato prevalentemente tra Ischia Ponte, il Castello Aragonese e la spiaggia di San Pietro dove assistiamo alle mirabolanti acrobazie di un atletico Burt Lancaster nei panni Capitan Vallo. Ischitano l'uomo che f..
Dopo vent'anni nelle missioni africane una suora romana viene inviata in un convento del napoletano dove si affeziona a un bambino, orfano di padre, che sta per essere abbandonato dalla madre. Farà in modo che sia accett..
"Il Paradiso all'improvviso" è una dichiarazione di amore per l'isola di Ischia che ha ispirato il titolo del film, ma non solo… ad Ischia sono state girate quasi tutte le immagini di questa commedia sull'amore..
Homme libre, toujours tu chériras la mer! La mer est ton miroir...Il mare di Ischia è denso di una fascinazione misteriosa, profondo in certi punti tanto da diventare scurissimo, in altri trasparente come un vetro in cui..
Il grande Billy Wilder ambienta ad Ischia una commedia graffiante, in perfetto equilibrio tra irriverenza e romanticismo. Jack Lemmon vinse il Golden Globe per la sua interpretazione..