Melodramma napoletano “Cient'anne” con Mario Merola

Due generazioni di "voci" napoletane a confronto in questo film melodrammatico con Mario Merola e Gigi D'Alessio. Tante lacrime e canzoni

Cient'anne (1998)

Diretto da Nini Grassia

Attori: Mario Merola - Gigi D'Alessio

Dalle parole del regista sembra scontato il riferimento cinematografico ai precedenti capitoli della commedia musicata napoletana. I protagonisti sono sempre loro;Gigi D'Alessio, come vent'anni fa Nino D'Angelo, veste i panni di un narratore delle vicende cittadine, ma anche di un uomo che sa accendere le sempre latenti passioni dei suoi conterranei solo con una canzone d'amore. Ed è infatti quest'ultimo il vero centro propulsore di tutte le vicende che si intrecciano in una visione della vita manichea e un po' retrò. Se qualcuno continua a chiamarli "revival" dunque può felicemente accorgersi che qualunque sia il nome di questi film, essi attirano anche gli attori.

Se nel precedente "Annarella" avevamo visto Fabio Testi,Amedeo Goria e la Monsè, oggi in "Cient'anne" vedremo il calciatore Andrea Carnevale, Alessandra Monti e George Hilton (" Vincere per amore"). Il celeberrimo Mario Merola e il grande protagonista Gigi D'Alessio completano il cast per una storia scritta e sceneggiata dallo stesso regista.

Leggi anche:

  • Film “Caccia alla volpe”

    L’humour inglese di Peter Sellers – La Volpe, in azione a Sevelio – Ischia, tranquillo villaggio di pescatori messo in subbuglio dalle riprese di un film. Una spensierata commedia diretta da Vittorio De Sica..

  • “Vacanze ad Ischia” un film di Mario Camerini

    Ischia con il suo sole e le sue bellezze naturali attira i visitatori più diversi, che giungono da ogni parte per godersi un gradevole periodo di vacanze. Vi giunge l’avvocato che sogna un po’ di riposo ed invece passa t..