Bosco della Maddalena e Cretaio: tra pini e mirti
Il percorso è in parte in salita ma ha il vantaggio di essere all’ombra degli alberi, inoltre il sentiero è largo e spazioso e tracciato molto bene...
“Dall’altezza alla quale si trovavano, la valle appariva come un immenso lago incolore, dal quale si levassero vapori nell’aria. I gruppi di alberi emergevano qua e là come rocce nere e le alte file di pioppi spuntavano sopra la bruma, simili a greti sabbiosi che il vento smuovesse.
Sul pascolo, in mezzo ai pini, l’aria aveva un colore cupo.A terra, rossiccia come polvere di tabacco, smorzava il suono dei passi e i cavalli spingevano davanti a sé camminando, con i ferri degli zoccoli, le pigne cadute”.
I protagonisti di questa lunga passeggiata a cavallo sono Emma Bovary ed il suo amante Rodolphe descritti dalla penna magistrale di Flaubert.
È una delle tante passeggiate a cavallo che infiorano la letteratura romantica, uno spunto da cui partire per cominciare ad apprezzare un modo alternativo di percorrere i boschi e le pinete ischitane. Sono tanti i turisti appassionati di equitazione che si dedicano a questo sport sull’isola di Ischia che offre spazi davvero belli per passeggiare lentamente, percorrendo all’interno dei boschi sentieri aperti su panorami straordinari o nascosti tra la vegetazione.
L’itinerario completo del percorso equestre ad Ischia è di circa 5 ore. Poi ci sono itinerari più brevi come il Cretaio, l’itinerario di Pietra dell’Acqua, l’itinerario di S. Maria del Monte e della Falanga, l’itinerario del Monte Epomeo.
Il percorso è in parte in salita ma ha il vantaggio di essere all’ombra degli alberi, inoltre il sentiero è largo e spazioso e tracciato molto bene...
Nella luce chiara di una mattina di settembre percorrendo campagne che profumano di frutta, tra meli, aranci e ulivi, casolari antichi abbandonati all’edera, lungo una stradina ora assolata, ora ombrosa giungerete ad uno..
E come ci si reca in cotanto paradiso terrestre, chiedete ora giustamente voi?..
Nidi di falchi, scurissimi cespugli aggrappati allo strapiombo, orchidee selvatiche, corbezzoli lungo la strada di pietra di Punta Imperatore ed una antica e potente laterna, il faro. Romantico e solitario, il faro di Pu..
Piano Liguori: è uno dei percorsi più dolci e panoramici, si snoda tra i filari di vite di Campagnano e cantine antiche..
Sono tante le zone dell’isola che meritano una passeggiata ecologica, alcuni percorsi sono più lunghi ma, tranne qualche eccezione, sono comunque molto agevoli e con sentieri perfettamente tracciati. Noi ve ne proporremo..