Piano Liguori: tra le viti l’azzurro del mare

Piano Liguori: è uno dei percorsi più dolci e panoramici, si snoda tra i filari di vite di Campagnano e cantine antiche

L’antico villaggio di Piano Liguori, formato da poche case dove nella bella stagione è aperto un ristorante è raggiungibile da due strade diverse; la prima si imbocca costeggiando la chiesa in piazza, in un primo tratto la via è asfaltata poi, dopo una salita a tornanti, diventa una strada di campagna tra le balze coltivate ad uva e alberi di frutta. L’altra strada è invece meno panoramica e si prende costeggiando le case popolari di Campagnano, il percorso è più breve ed ombroso, formato da una strada a larghi scalini di pietra che porta diritto al villaggio di Piano Liguori.

Chi poi da Piano Liguori volesse continuare la sua passeggiata può imboccare la strada che costeggia il ristorante e attraverso uno stretto sentiero giungere sull’altopiano dal quale si può ammirare la baia della Scarrupata a sud dell’isola. Continuando si giunge al villaggio dello Schiappone a Barano. Segnaliamo che il percorso Piano Liguori – Schiappone non è indicato per chi soffre di vertigini in quanto l’altezza è notevole e il sentiero in certi punti è molto stretto.

Leggi anche:

  • Alla scoperta dei parchi pubblici di Ischia

    Un itinerario alla scoperta dei parchi pubblici del comune di Ischia per un passeggiata nel verde tra sentieri aromatici, antiche fonti, mirti, alberi d’alloro e eucalipto, ed in primavera un manto di fiori..

  • Natale ad Ischia nell’abbraccio della natura

    Da quanto tempo non respirate il profumo forte e muschiato di un bosco, di quelle foglie cadute che nascondono funghi e muschi verdissimi, quell’odore intenso di mirto e di ginepro? Quanto è che una ventata di aria di ma..

  • Il caldo respiro della terra: le fumarole di Panza

    Il sentiero che vi proponiamo vi condurrà in un luogo di inconsueta bellezza dove fichi d’india, ulivi e campi coltivati fanno da tappeto ad una parete verticale di roccia aspra, in alcuni punti stranamente rossa e fuman..