Da Casamicciola a Santa Maria al Monte passando tra i boschi
Si parte da piazza Maio a Casamicciola e si prende via Santa Barbara una strada asfaltata che conduce ad uno spiazzale – parcheggio..
“Dall’altezza alla quale si trovavano, la valle appariva come un immenso lago incolore, dal quale si levassero vapori nell’aria. I gruppi di alberi emergevano qua e là come rocce nere e le alte file di pioppi spuntavano sopra la bruma, simili a greti sabbiosi che il vento smuovesse.
Sul pascolo, in mezzo ai pini, l’aria aveva un colore cupo.A terra, rossiccia come polvere di tabacco, smorzava il suono dei passi e i cavalli spingevano davanti a sé camminando, con i ferri degli zoccoli, le pigne cadute”.
I protagonisti di questa lunga passeggiata a cavallo sono Emma Bovary ed il suo amante Rodolphe descritti dalla penna magistrale di Flaubert.
È una delle tante passeggiate a cavallo che infiorano la letteratura romantica, uno spunto da cui partire per cominciare ad apprezzare un modo alternativo di percorrere i boschi e le pinete ischitane. Sono tanti i turisti appassionati di equitazione che si dedicano a questo sport sull’isola di Ischia che offre spazi davvero belli per passeggiare lentamente, percorrendo all’interno dei boschi sentieri aperti su panorami straordinari o nascosti tra la vegetazione.
L’itinerario completo del percorso equestre ad Ischia è di circa 5 ore. Poi ci sono itinerari più brevi come il Cretaio, l’itinerario di Pietra dell’Acqua, l’itinerario di S. Maria del Monte e della Falanga, l’itinerario del Monte Epomeo.
Si parte da piazza Maio a Casamicciola e si prende via Santa Barbara una strada asfaltata che conduce ad uno spiazzale – parcheggio..
C’è un’isola nel mediterraneo dove le mimose ed i limoni tingono di oro i giardini, dove i fiori d’arancio ed i gelsomini fanno a gara per profumare l’aria, dove ogni balcone è colmo di gerani e piantine di basilico e do..
Un percorso vicino al mare pianeggiante e profumato di salsedine, un tratto collinare un po’ in salita tra villini fioriti e verdi parchi pubblici, un saliscendi tra viottoli di montagna e mulattiere, una picchiata in di..
Sono tante le zone dell’isola che meritano una passeggiata ecologica, alcuni percorsi sono più lunghi ma, tranne qualche eccezione, sono comunque molto agevoli e con sentieri perfettamente tracciati. Noi ve ne proporremo..
E come ci si reca in cotanto paradiso terrestre, chiedete ora giustamente voi?..
Un itinerario alla scoperta dei parchi pubblici del comune di Ischia per un passeggiata nel verde tra sentieri aromatici, antiche fonti, mirti, alberi d’alloro e eucalipto, ed in primavera un manto di fiori..