Le malattie della pelle lavate via dall’acqua della fonte di Nitrodi
Una fonte che ha del miracoloso sull’isola di Ischia è sicuramente quella di Nitrodi nel comune di Barano. La sua acqua è talmente straordinaria che per giustificare le sue virtù gli antichi pensavano fosse abitata da ninfe. Oggi attorno alla fonte un attrezzato stabilimento dei bagni, con docce all’aperto, docce private sedie a sdraio e lettini
Fino a non molto tempo fa questo era un posto un po’ selvaggio, dove ci si recavano soprattutto le donne per prendere l’acqua da bere e lavarsi. Per questa pratica le donne di Buonopane si acquistarono nell’800 la fama di bellissime dell’isola, con un particolare splendore nella pelle e dei capelli.
Il merito era oltre che di madre natura, dell’acqua di Nitrodi! Provatela già dopo la prima doccia la pelle sarà liscia come mai lo è stata, i capelli splenderanno di mille riflessi ed ogni impurità andrà via.
La Fonte di Nitrodi è situata a circa 300 metri dal livello del mare nella Frazione Buonopane del Comune di Barano, sovrasta un l burrone scavato dall’acqua stessa, che termina nel letto pluviale, detto Acquara, dove si trova la Sorgente Olmitello di natura diuretica.
L’acqua fuoriesce dalla roccia granitica con getto ampio, ininte- rotto, abbondante: è limpidissima, molle al gusto ma piacevole; la temperatura alla sorgente sorpassa di pochi decimi i 27 gradi del termometro centigrado.
La virtù salutare dell’acqua di Nitrodi è miracolosa: già alla fine dell’800 venne impiegate per guarire le ferite, efficacissimi sono dunque i bagni di Nitruoli nelle malattie della pelle di ogni genere dall’acne alla dermatite, alle ustioni, ma anche per le diverse altre patologie ed infiammazioni.
Regali di Natale, spesso ci si riduce all’ultimo momento. Ma anche all’ultimo istante è possibile fare un dono che resterà nella memoria: come una vacanza alle terme di Ischia che unisce il piacere del viaggio a quello i..
Dove l’Epomeo volge a nord, la forza vulcanica di una terra ricca di energia vitale continua a sbuffare calore benefico. Sono le acque termali più antiche dell’isola di Ischia. Fra l’azzurro del cielo ed il verde, circon..
È bellissimo, verde e blu, fresco e pescosissimo, il mare di Ischia non è solo un piacere per gli occhi ma anche per il corpo, e se lo si considera un po’ una grande palestra un tonico per cuore, muscoli e schiena. Se am..
La parola d’ordine oggi in fatto di benessere è natura. Per questo le terme sono la prima frontiera per chi vuole prendersi cura di sé, con terapie e trattamenti estetici dal profilo assolutamente naturale. L’acqua calda..
L’autunno sull’isola di Ischia è fatto apposta per vivere una settimana di sosta rigenerante, per ritrovare ancora il gusto del mare, per tuffarsi nel benessere delle terme, per scoprire i sapori ed i colori della cucina..
Chi di noi almeno una volta nella vita non è stato colpito da un attacco di mal di schiena, che nella migliore delle ipotesi non ci permette alcuni movimenti e nella peggiore ci spinge a letto. Un colpo di freddo o un mo..